37 CONDIVISIONI
Opinioni

5 professioni che la tecnologia manderà in pensione

Ecco 5 lavori che, tra intelligenze artificiali e macchine autonome, probabilmente smetteremo di svolgere con mani umane.
A cura di Marco Paretti
37 CONDIVISIONI
lavoratori robot

Mai come nel corso dell'ultimo anno la tecnologia ha dimostrato di poter subentrare in sempre più aspetti della nostra vita, non solo come supporto ma come vero e proprio rimpiazzo di lavori fino ad oggi esclusivamente indirizzati ad una forza lavoro umana. È, in parte, la conseguenza dell'inizio di un'epoca d'oro delle intelligenze artificiali. Fase iniziale che, probabilmente, proseguirà ancora a lungo prima di poter arrivare ad avere una vera IA in grado di aiutarci in ogni compito, ma che ci ha già fornito un sguardo al futuro "post-umano". Ecco 5 lavori che, tra intelligenze artificiali e macchine autonome, probabilmente smetteremo di svolgere con mani umane.

I servizi online e le agenzie di viaggio

Quando è stata l'ultima volta che siete entrati in un'agenzia di viaggio per prenotare una vacanza? Tra algoritmi sempre più efficaci e la nascita di servizi come Airbnb, viaggiare all'estero è diventato sempre più semplice e, soprattutto, autonomo: oggi basta aprire un'applicazione per prenotare aereo, trasporti e alloggio. In questo panorama le agenzie di viaggio si sono già dimezzate nel corso degli ultimi decenni e, probabilmente, andranno ad affievolirsi sempre più man mano che i servizi online si faranno sempre più efficienti.

Le stampanti 3D e l'industria manifatturiera

Non è tanto la grande industria a risentire dell'arrivo della stampa 3D, quanto quella più piccola. In un futuro nel quale le stampanti tridimensionali saranno diffuse come quelle tradizionali, i piccoli costruttori avranno vita difficile: basterà stamparsi a casa pezzi sostitutivi, componenti e strumenti. Inoltre, le industrie potranno costruirsi da soli i pezzi di ricambio, minando la distribuzione che oggi trasporta componenti da una parte all'altra del mondo.

I veicoli autonomi e le assicurazioni

Meno macchine, maggiore sicurezza e minore intasamento delle strade. L'arrivo delle macchine autonome è ormai uno degli elementi futuri più attesi, almeno da chi non è un assicuratore. Con meno auto in circolazione e una maggiore sicurezza garantita dai sistemi autonomi, le assicurazioni vedrebbero dimezzarsi i profitti dovuti alla richiesta di polizze. Nei paesi più avanzati si tradurrà in una diminuzione del mercato dell'80 percento entro il 2040.

Le intelligenze artificiali e i consulenti finanziari

Le società di consulenza finanziaria, già limitate da diverse strette alle loro operazioni, potrebbero presto essere definitivamente mandate in pensione dalle intelligenze artificiali. In breve, si tratta di software già presenti sul mercato in grado di raccomandare un portfolio di fondi basati sulle risposte degli investitori ad un questionario online. Una soluzione che ha preso sempre più piede e ha convinto diverse realtà ad investire nelle soluzioni digitali o ad acquisire start-up specializzate in questo settore.

Le auto elettriche e le officine

Niente motore non significa solo basso costo e cura dell'ambiente. Le macchine elettriche, proprio in virtù della loro costruzione, non contengono molti componenti mobili, quindi sono meno soggette a rottura. Di conseguenza, le officine diventeranno sempre meno importanti. Per fare un esempio, una normale automobile possiede diverse migliaia di parti mobili, mentre una Tesla ha solo 18 parti mobili. Si creeranno però nuovi lavori nel settore della manutenzione delle macchine elettriche, che richiedono abilità totalmente differenti rispetto a quelle necessarie per gestire una normale automobile. Il motivo? Semplice, prendere una scarica da una macchina elettrica è peggio che subire una scossa sulla sedia elettrica.

37 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views