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Addressable Tv, le nuove frontiere dell’advertsing in Tv

Il mercato pubblicitario sui Media in Italia come in altri paesi d’Europa è ormai in costante calo. E la più colpita da questo calo è la Televisione. Ma dagli Usa arriva un primo esempio di Addressable TV, ossia annunci pubblicitari mirati per gruppi specifici di persone.
A cura di Francesco Russo
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La Pubblicità sui Media in Italia, così come anche in buona parte dei paesi europei, è in costante calo e quelli che ne hanno fatto le spese per la maggior parte sono stati i Giornali e la Televisione, specie in questi ultimi anni. Per dare qualche numero (fonte: Nielsen) lo scorso anno la pubblicità sui Giornali è calata di circa il 20%, mentre quella sulla Televisione ha fatto registrare un calo di circa il 15%. La pubblicità su Internet invece ha fatto sempre registrare segnali molto positivi, crescendo a doppia cifra nel 2011 e nel 2012, ma facendo registrare qualche dato più basso nel 2013. Ma di gran lunga sono i nuovi media a fare registrare la più alta attenzione dal punto di vista degli advertiser, interessati ad intercettare un pubblico che via via nel corso degli anni è cambiato, non più semplice fruitore, ma capace di gestire e veicolare la pubblicità.

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Nel corso degli anni, soprattutto dal 2010 a oggi, sono aumentate le audience e il tempo trascorso su Internet, dispositivi mobile e televisione. Di Internet e dispositivi mobili è facile pensare come sia stato possibile, grazie all'aumento della quantità delle connessioni e grazie anche al numero di dispositivi mobili disponibili. Per quanto riguarda la Televisione il discorso è un po' diverso, nel senso che oggi la Televisione non è più come quella di una volta, si è evoluta e si è estesa anche su altre piattaforme. Quindi se la Televisione vuole di nuovo avere un ruolo importante come strumento di comunicazione (e per certi versi lo è ancora), deve essere in grado di sfruttare le nuove tecnologie. Quindi questo farebbe crescere di conseguenza l'interesse anche degli advertiser. E l'esempio che arriva dagli Usa va in questa direzione.

Si parla di Addressable Tv, cioè grazie alle nuove tecnologie gli investitori sarebbero in grado di pagare emittenti specifiche in grado di raggiungere gruppi di persone specifiche, quindi più interessati a ricevere messaggi pubblicitari più mirati. Se ne potrebbe immaginare un uso per messaggi di natura politica, come può essere una promo di un candidato in piena campagna elettorale oppure potrebbe essere un veicolo interessante per una compagnia di assicurazioni. Ma gli esempi potrebbero essere molteplici.

Quando si acquista uno spazio pubblicitario in Televisione l'inserzionista sà di avere la possibilità di poter arrivare ad un pubblico molto vasto, ma sà anche che solo una piccola frazione di quel pubblico mostrerà poi un interesse verso quel messaggio pubblicitario. Ecco che quindi la Addressable Tv sarebbe in grado di far veicolare messaggi ad un pubblico mirato, potenzialmente più interessato, e potrebbe anche far risparmiare un po' di soldi.

Come funziona la Addressable Tv

In pratica, vengono raccolti innumerevoli dati che vanno dai dati demografici, agli abbinamenti a riviste e altro ancora, con la speranza di riuscire a capire quale sia il target di riferimento di queste persone. Di conseguenza, l'inserzionista che vorrebbe fare pubblicità via Tv si trova tra le mani diversi gruppi a cui poter indirizzare i propri messaggi e senza che lo spettatore se ne renda conto, se quella emittente possiede quel tipo di tecnologia, la pubblicità a questo punto verrà veicolata nella maniera più mirata possibile. Quei 30 secondi di spot diventano una sorta di direct mail, un messaggio diretto verso quel particolare spettatore. Questo sarebbe il terreno ideale per un politico. E infatti, Direc Tv e Dish Network, due emittenti tv americane in grado di fornire la tecnologi adeguata per la Addressable Tv, metteranno in condizione i loro clienti politici di poter raggiungere 20 milioni di famiglie facendo corrispondere le identità dei clienti con il loro ricevitore satellitare, un po' come se suonasse un telefono in un posto specifico. Anche Nbc e Comcast si stanno attrezzando per far arrivare messaggi pubblicitari specifici a milioni di famiglie attraverso il video-on-demand. I giganti delle comunicazioni non sono ancora attrezzati per i messaggi specifici in modalità live.

Insomma, nuovi scenari si aprono anche nel mondo dell'advertising grazie alle nuove tecnologie che consentono anche alla Televisione di riprendere vigore. Sarà interessante verificare gli sviluppi della nuova Addressable Tv.

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