385 CONDIVISIONI
Opinioni

Aerei senza finestre, grazie ad alcuni schermi potremo osservare ciò che ci circonda

Aerei senza finestre ma trasparenti, è il progetto del Centre for Process Innovation per il futuro dei viaggi nel cielo. Al posto dei finestrini saranno posizionati dei grandi schermi curvi in grado di mostrare immagini in diretta catturate dalle telecamere posizionate all’esterno del mezzo.
A cura di Marco Paretti
385 CONDIVISIONI
Aereo Senza Finestre Trasparente

Se non avete paura di volare, l'esperienza di salire su un aereo e solcare il cielo in mezzo alle nuvole può essere davvero spettacolare. Ritrovarsi a migliaia di metri sulla superficie significa poter beneficiare di un panorama unico, ma con un piccolo problema: i finestrini degli aerei sono troppo piccoli per godere appieno delle bellezze del cielo.
Un'azienda inglese, il Centre for Process Innovation, sta cercando di rimediare a questo problema eliminando completamente i finestrini e sostituendo le pareti laterali dell'aereo con dei grandi schermi flessibili in grado di mostrare tutto ciò che circonda il mezzo.

Sebbene non ci sia nessuna effettiva apertura nella struttura dell'aereo, questo stratagemma crea l'illusione di trovarsi in una cabina completamente trasparente. Il concetto di aerei senza finestre non è però totalmente nuovo; un'altra azienda parigina sta lavorando alla stessa tecnologia e l'idea di utilizzare degli schermi curvi è già stata avanzata nel campo dei jet privati.
Quello che differenzia questo nuovo progetto sono le tempistiche: secondo il CPI la tecnologia sarà applicabile entro 10 anni. Le immagini proiettate sugli schermi arriveranno da alcune telecamere montate all'esterno dell'aereo che garantiranno un feed video esente da elementi di disturbo come motori o ali. La tecnologia utilizzerà schermi OLED dotati di uno strato protettivo che ne aumenterà la longevità.

I passeggeri avranno inoltre la possibilità di configurare il proprio schermo personale per osservare una porzione completamente differente dell'esterno. Il CPI ha inoltre spiegato che l'implementazione di questa tecnologia non porterà solo benefici in termini di esperienza, ma anche di sicurezza e ottimizzazione: gli aerei saranno dotati di cabine più sottili, leggere e resistenti rispetto a quelle attuali.
Per lo stesso motivo i costi potrebbero ridursi, perché ogni volta che un aereo pesa l'1% in meno la spesa per il carburante si riduce dello 0,75%, facendo risparmiare sia la compagnia che i viaggiatori.

385 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views