5 CONDIVISIONI
Opinioni

Airbnb, sempre più utenti lo utilizzano come sito di incontri

Airbnb? Anche un sito di incontri e non solo, come invece è stato concepito inizialmente, un portale in cui trovare stanze e case da affittare per brevi periodi di tempo.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
Airbnb Nuovo Logo

Airbnb? Anche un sito di incontri e non solo, come invece è stato concepito inizialmente, un portale in cui trovare stanze e case da affittare per brevi periodi di tempo. La ricerca degli appartamenti non sempre punta ad individuare elementi come la pulizia o la buona posizione, ma anche le possibilità che si hanno nell'andare a letto con il proprietario o la proprietaria di casa. Lo sottolinea un'inchiesta di Business Insider riguardante le abitudini degli utenti del servizio che, spesso, non sono frutto di una passione improvvisa ma di una chiara ricerca. Insomma, alcuni ospiti non scelgono l'appartamento per l'immobile in sé ma per il suo proprietario. E viceversa.

Storie di questo tipo arrivano da tutto il mondo: in Francia una 27enne è finita a letto con il suo ospitante di 40 anni, mentre a Londra un architetto racconta di una settimana intera di rapporti con la brasiliana che stava ospitando. Oltre alle avventure di qualche ora o giorno, però, l'inchiesta riporta anche comportamenti chiaramente studiati per portarsi a casa un gruppo di ragazze e non, per esempio, la famiglia che invece aveva prenotato il soggiorno. Così piovono cancellazioni improvvise proprio quando si intravede un interesse da parte di persone ritenute più attraenti dal proprietario.

Airbnb Google Tenda

Queste situazioni possono diventare spesso spiacevoli, con proprietari troppo invadenti e che a volte sfociano nello stupro. Come nel caso di Jacob Lopez del Massachusetts, condannato a 12 anni di prigione per aver stuprato due ragazze americane che stava ospitando nella sua casa a Barcellona. Comportamento che ha coinvolto anche un'italiana, Susy Anese, che ha dovuto denunciare l'uomo che la stava ospitando e scappare dal suo appartamento. Ma in tutto ciò Airbnb cosa fa?

Il sistema per evitare spiacevoli soggiorni è fondamentalmente uno: quello delle recensioni lasciate da ospiti e proprietari. Un'impostazione che funziona – se si denunciano comportamenti illegali l'account del proprietario viene eliminato – ma che non sempre porta ad un vero impegno da parte dell'azienda. Proprio nel caso di Susy, il servizio ha risposto alla sua denuncia spiegando che "era la sua parola contro quella del proprietario" e che "non avendo prove non possiamo procedere ad un rimborso riprendendo i soldi da lui". La soluzione? Un buono che le ha rimborsato la notte non passata nell'appartamento prenotato.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views