13:48

Al Jazeera: ecco la dashboard per monitorare i tweets da Egitto, Yemen, Libia e Bahrain

Al Jazeera ha lanciato una dashboard online per tracciare tutti gli aggiornamenti di Twitter che parlano delle rivolta in Egitto e Libia.

Al Jazeera: ecco la dashboard per monitorare i tweets da Egitto, Yemen, Libia e Bahrain.

Al Jazeera ha lanciato un’ utilissima dashboard che permette di visualizzare tutti gli aggiornamenti pubblicati su Twitter che parlano delle rivolte che si stanno compiendo in giro per il mondo.

La dashboard indica il numero giornaliero di tweet dei rispettivi paesi coinvolti (Egitto, Yemen, Libia, Bahrain) e mostra la media di aggiornamenti pubblicati ogni minuto. Oltre alle statistiche questo importantissimo strumento sviluppato da Al Jazeera mostra anche i dati sotto forma di grafici integrando finanche informazioni relative agli hashtag utilizzati per la distribuzione delle informazioni su Twitter.

Vi ricordiamo che Al Jazeera è stata la fonte giornalistica più attiva in assoluto nella copertura delle notizie provenienti da queste regioni calde. Gli inviati della televisione araba sono stati presenti in Egitto e in Libia sin dai primi focolai di rivolte e addirittura la CNN si affida a loro per rimanere aggiornati in tempo reale sulla situazione. Il network, con sede in Qatar, è stato sempre molto propositivo anche sul Web, attraverso il quale è riuscito a diffondere tutte le principali notizie delle ultime settimane, nonostante i continui tentativi, prima di Mubarak e poi di Gheddafi, di censurare la rete bloccando totalmente l’accesso a Internet ai cittadini dei loro paesi.

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE