Amazon ha annunciato l'inizio di una collaborazione con Fiat che punta a rendere disponibili le vetture del gruppo FCA all'interno del portale di e-commerce. Inizialmente saranno messe in vendita su Amazon.it le Panda, 500 e 500L, una scelta che, come sottolineano le due realtà, è stata dettata dalla tipologia di cliente e di modello. Non è la prima volta che il colosso delle vendite online si allea con un'azienda attiva nel settore dell'automotive: pochi mesi fa era stato messa in vendita sul portale italiano di Amazon un modello speciale di Toyota AYGO.

Su Amazon saranno disponibili le tre vetture Fiat in diverse varianti, comprese la 500 cabrio, la Panda 4×4 diesel e la versione Trekking di 500L. Una volta completato il processo online, Amazon contatterà il cliente per scegliere il concessionario presso cui finalizzare l’acquisto e concordare i termini di consegna. Un approccio che non stupisce: se da un lato è vero che il 50 percento degli italiani è pronto a comprare un’automobile online, dall'altro il 97 percento chiede comunque di poter ritirare l’auto in concessionaria. Cercando di mantenere bassi i tempi di attesa.

fiat-amazon

L'accordo prevede anche una partnership con Mopar, l'azienda di ricambi originali e accessori per i marchi di FCA. Su Amazon saranno quindi disponibili accessori e articoli di merchandise in grado di accompagnare l'acquisto di un'automobile. Oltre a tempistiche agevolate, l'acquisto online offre un vantaggio non da poco: uno sconto sul prezzo dell'auto che può arrivare fino al 33 percento. Un esempio? La Fiat 500 Lounge 1.2 69CV su Amazon costerà 11.380 euro anziché i 15.900 del prezzo di listino. La scelta potrà avvenire acquistando su Amazon un kit di benvenuto dal costo di 180 euro, i quali saranno restituiti nel caso in cui si dovesse decidere di non procedere all'acquisto della macchina. La consegna dovrebbe avvenire entro 15 giorni dall'ordine.