L'uscita di un iPhone con suffisso S fa ormai parte della storia dello smartphone della mela. Anche quest'anno la line-up di Apple si arricchirà con le versioni aggiornate dell'iPhone 6 e 6 Plus in uscita, molto probabilmente, nel corso dell'autunno. Si chiameranno iPhone 6S e iPhone 6S Plus e saranno caratterizzate da forme e dimensioni identiche a quelle dei dispositivi attualmente disponibili sul mercato: schermo 4,7 pollici il primo e da 5,5 pollici il secondo. La vera novità, però, sarà l'introduzione della tecnologia Force Touch anche sulla linea di smartphone, che in questo modo va ad uniformarsi con Apple Watch e MacBook.

Le indiscrezioni sull'arrivo della tecnologia si rincorrono ormai da tempo, ma ora sarebbero confermate dall'inizio della produzione della nuova serie di iPhone. Lo riferisce Bloomberg, secondo la quale Apple avrebbe cominciato a produrre i due nuovi dispositivi in vista di un lancio previsto per il periodo autunnale. Ovviamente, come in passato, si parla di un aggiornamento puramente tecnico: sarà più potente e veloce, ma dal punto di vista  estetico non cambierà nulla. La nuova linea di smartphone della mela sarà svelata nel corso della confermenza stampa che annualmente si svolge durante la prima settimana di settembre.

Introdotto inizialmente su Apple Watch e in seguito sui MacBook, il Force Touch permette ai dispositivi di differenziare un tocco leggero da una pressione effettuata con forza. In questo modo è possibile accedere più rapidamente a diverse funzionalità: sullo smartwatch, per esempio, il Force Touch permette di visualizzare un menu con diverse opzioni a seconda dell'applicazione, mentre su MacBook consente di visualizzare anteprime e menu contestuali. Su iPhone la funzionalità non sarà molto differente; secondo le indiscrezioni di Gurman, il Force Touch sarà utilizzato in Mappe per inserire segnaposto e nell'applicazione Calendario per creare nuovi eventi, solo per citare alcuni esempi. Come accade su MacBook, anche in iOS sarà possibile premere con forza su una parola per ottenerne la definizione. Tra le altre novità di iPhone 6S dovrebbero esserci una nuova colorazione in oro rosa, una fotocamera da 12 megapixel e una scocca più resistente in alluminio 7000.