40 CONDIVISIONI

Alitalia, attenzione alla truffa del finto sondaggio via mail

Nel corso degli ultimi giorni la pagina Facebook “Una vita da social” ha diffuso un avviso per informare tutti gli utenti della rete riguardo una nuova campagna di phishing che sfrutta il noto brand della compagnia aerea Alitalia per sottratti i dati personali degli ignari utenti.
A cura di Matteo Acitelli
40 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso degli ultimi giorni la pagina Facebook "Una vita da social" ha diffuso un avviso per informare tutti gli utenti della rete riguardo una nuova campagna di phishing che sfrutta il noto brand della compagnia aerea Alitalia per sottratti i dati personali degli ignari utenti. Nel dettaglio, come riportato all'interno della pagina social della Polizia di Stato, da qualche giorno un gruppo di malviventi ha iniziato ad inviare migliaia di false email apparentemente legate alla Compagnia Aerea Alitalia con l'obiettivo di ottenere il numero di carta di credito ed altre informazioni riservate.

Email truffa Alitalia
Email truffa Alitalia

Come si legge nel post "l’utente attraverso una mail apparentemente inviata dalla Compagnia Aerea Alitalia, viene invitato a cliccare su un link per partecipare ad un sondaggio, per il quale è prevista una ricompensa di 80 euro". In realtà però, una volta compilato il sondaggio, l'ignaro utente dovrà fornire una serie di dati personali come il numero della carta di credito, la data di scadenza ed altri dati sensibili. In conclusione quindi "grazie alle credenziali ottenute con tale inganno, i malviventi sono in grado, al posto del titolare, di disporre della carta di credito a loro piacimento".

Come riportato più volte all'interno della pagina Facebook "Una vita da social" bisogna fare molta attenzione alle mail ricevute e soprattutto prima di rilasciare alcuna informazione come i dati sulle carte di credito o altre dati sensibili è bene assicurarsi dell'autenticità del mittente per evitare di regalare dati sensibili ai sempre più numerosi cyber-criminali.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views