Il colosso dell'e-commerce Amazon ha da pochi minuti annunciato l'acquisizione della catena di supermercati di lusso Whole Foods Market per 13,7 miliardi di dollari. Il colosso di Seattle ha offerto alla catena di supermercati 42 dollari per azione, oltre i 33,06 dollari a cui aveva chiuso ieri il titolo Whole Foods Market. La notizia arriva direttamente dal fondatore e CEO di Amazon Jezz Bezos che in una nota dichiara: "Milioni di persone amano Whole Foods Market perché offre gli alimenti biologici e naturali migliori e rendono divertente il mangiare sano".

Entusiasta della trattativa anche John Mackey, CEO della catena di supermercati di alta gamma che continuerà ad operare con il proprio marchio: "Questa partnership rappresenta un’opportunità per massimizzare il valore dei soci di Whole Foods Market e allo stesso tempo estende la nostra missione nel dare ai nostri consumatori la qualità, l’esperienza e l’innovazione più alte".

L'acquisizione di Whole Foods Market da parte di Amazon non apporterà grandi novità a livello aziendale: Mackey resterà CEO del gruppo che continuerà ad operare dal suo quartier generale ad Austin, Texas. La transazione per l'acquisizione della catena di supermercati Whole Foods Market da parte di Amazon verrà completata entro la seconda metà dell'anno. In seguito all'annuncio dell'acquisizione di Whole Foods i titoli Amazon sono saliti dell'1,72%.