87 CONDIVISIONI

Anonymous, raffica di attacchi per il 5 novembre, colpita Paypal e il fan club di Lady Gaga

Il celebre gruppo di cyber attivisti ricorda l’anniversario della Congiura delle Polveri con una lunga serie di attacchi verso i portali di Paypal, dell’emittente televisiva NBC, l’organizzazione OCSE e persino di uno dei principali fanclub della popstar americana.
A cura di Angelo Marra
87 CONDIVISIONI
anonymous-raffica-di-attacchi-per-il-5-novembre-colpita-paypal-e-il-fan-club-di-lady-gaga

Il 5 novembre ricorre ormai da quattro secoli l'anniversario della "Congiura delle polveri", il fallito attentato di Guy Fawkes ai danni del Parlamento inglese e dell'allora sovrano Giacomo I. La maschera di Fawkes è stata poi utilizzata dal protagonista del film "V per Vendetta" e da lì è stata in seguito scelta da Anonymous come simbolo per i suoi cyber attiviti.

Prevedibile quindi che tale data fosse particolarmente importante per il team di hacker, che ha deciso di festeggiare la ricorrenza con una serie di attacchi informatici. Il primo ad essere stato preso di mira è stato quello di Paypal, il noto sistema di pagamento online, con il quale Anonymous ha da tempo un conto in sospeso, dopo il blocco dei finanziamenti verso Wikileaks. La procedura è stata più o meno quella a cui il gruppo ci ha da tempo abituato, con la pubblicazione di oltre 30.000 account riservati di Paypal, anche se l'azienda ha prontamente affermato di non avere prove certe riguardo al furto dei dati.

Contemporaneamente a cadere sotto i colpi degli anonimi è stato il portale dell'OCSE, con la sottrazione anche in questo caso di documenti molto riservati, poi è stato il turno di ImageShack e della NBC, la rete televisiva americana e poi per finire anche quello di uno dei principali fanclub della nota popstar americana Lady Gaga (anche se in questo caso sembra trattarsi di un'azione isolata da parte di uno dei membri di Anonymous). K.o. anche il sito ufficiale del governo australiano, a conferma che i pirati di quel paese  sembrano essere al momento i più attivi in circolazione.

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views