10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple acquisisce BookLamp, la ‘pandora dei libri’

Cupertino si assicura per 15 milioni di dollari una startup che consiglia agli utenti volumi ed ebook in base all’analisi del testo di quelli già letti. Un ulteriore capitolo della battaglia sul Web tra i colossi dell’editoria e della distribuzione.
A cura di Dario Caliendo
10 CONDIVISIONI
Immagine

La "pandora dei libri". Così è stata definita BookLamp, la startup acquisita nelle ultime ore da Apple, capace di fornire consigli univoci e dedicati ad ogni lettore, in base ad alcuni algoritmi specifici in grado di valutarne i gusti e le tipologie di lettura. Si tratta di un'acquisizione importante per Apple, che diventa sempre di più il concorrente di Amazon più agguerrito, e che con questa mossa è riuscita a "rubare" l'affare al colosso dell'e-commerce capitanato da Bezos, che si è poi concentrato su GoodReads.

Nello specifico, con un accordo la cui cifra potrebbe essere compresa tra i dieci e i quindici milioni di dollari, l'azienda di Tim Cook si è portata a casa una tecnologia molto interessante chiamata Book Genome Project, grazie alla quale un algoritmo analizzando il testo dei libri letti dagli utenti e dalle relative valutazioni, potrà suggerire ulteriori volumi da leggere.

In soldoni, a differenza delle attuali tecnologie con le quali vengono suggeriti libri in base al titolo o al genere del volume, la tecnologia di BookLamp esegue una vera e propria scansione del testo, ne comprende il contenuto e tramite un sistema di divisione in scene e punti di interesse effettua una ricerca utilizzando un motore interno in grado di paragonarne i contenuti con quelli degli altri libri.

Immagine

Non si hanno ancora notizie ufficiali circa i cambiamenti che porterà questa acquisizione, ma stando a quanto si legge nel blog TechCrunsh, molti dei dipendenti della startup ormai di proprietà di Apple si stanno trasferendo in California per lavorare nel quartier generale di Cupertino.

Sovente è arrivata la risposta di Amazon, che diventerà presto più "social", grazie all'acquisizione di GoodReads, un vero e proprio social network dedicato al mondo della lettura, nel quale si possono lasciare commenti, voti e altri dati importanti relativi a un determinato volume.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views