90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple per gli spendaccioni, Android scatenato: dimmi che smartphone usi e ti dirò chi sei

La sfida tra iPhone e Android non è mai stata così accesa. Da sempre la contrapposizione tra i due più celebri sistemi operativi al mondo alimenta rivalità e stereotipi, anche in campo gastronomico.
A cura di Marco Paretti
90 CONDIVISIONI
yelp android apple

La sfida tra iPhone e Android non è mai stata così accesa. Da sempre la contrapposizione tra i due più celebri sistemi operativi al mondo alimenta rivalità e stereotipi, anche in campo gastronomico. Ed è proprio questo settore che Yelp, l'applicazione per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha deciso di utilizzare come campo di battaglia, analizzando le ricerche effettuate sulla propria la piattaforma negli ultimi sei mesi su scala globale. Grazie a questa ricerca è stato possibile stilare una classifica dei termini più ricercati, facendo emergere le chiare differenze e i curiosi punti di contatto tra gli Yelper che utilizzano smartphone basati su Android e iOS.

La passione per il cibo si conferma inequivocabilmente come un vero e proprio anello di congiunzione tra entrambe le tipologie di utenti. Al di là della passione per iOS o Android, le persone amano cercare termini legati alla gastronomia e alla cucina. Basti pensare, infatti, che le prime tre posizioni di entrambe le classifiche rimangono invariate sia che si considerino ricerche di uno o dell'altro sistema operativo: sul gradino più alto del podio svetta “ristoranti”, seguito a ruota da “bar” e “caffè” e da un più generico “cibo”. I più golosi sono i fan della Mela: per rintracciare termini fuori dall’ambito alimentare, infatti, è necessario scivolare fino alla diciottesima posizione della classifica, occupata dalla parola “shopping”. Lo stesso vale per gli amanti robottino verde, anche se è possibile trovare il termine “shopping” già alla quinta posizione.

yelp android apple

“Conoscere le caratteristiche distintive, le preferenze e le abitudini di chi utilizza iPhone e Android ci aiuta a inquadrare e comprendere meglio le diverse categorie di utenti Yelp e le loro specifiche esigenze" ha spiegato Francisco Rabano, Director South Europe di Yelp. "In questo modo, possiamo aiutarli ancora meglio a vivere esperienze uniche, trovando il locale o l’attività commerciale che cercavano disperatamente nella loro città o che non vedevano l’ora di provare”. Così la ricerca di Yelp svela diverse conferme (la pizza al 5° posto per iPhone e 6° per Android) e nuovi trend (il sushi al 6° su iPhone e 7° su Android), ma anche differenze e curiosità soprattutto legate a fast e street food. Infatti, a sorpresa gli hamburger (61° su iPhone e 66° su Android) vengono preceduti dai tacos (rispettivamente 59° e 48°).

E come si brinda? Mentre è chiaro che la bevanda prediletta di entrambi gli utenti è il caffè, quando si tratta di alcolici risulta più complesso stabilire una regola generale: curiosamente, mentre le singole parole “birra” e “vino” sono più ricercate tramite iPhone (rispettivamente 118° vs 152° e 170° vs 514°), la combinazione dei due termini “birra e vino” è più interessante per gli Yelper Android (al 115° posto, contrapposto al 196° di iPhone), i quali cercano più spesso un buon “wine bar” (152° su iPhone e 113° su Android). Ciò che davvero distingue le due categorie è lo stile di vita. Gli Yelper Android, infatti, amano godersi la “vita notturna” e scatenarsi in “discoteca”, mentre chi possiede un iPhone preferisce la tranquillità di un “brunch” o affondare la cannuccia in un goloso frappuccino da “Starbucks”.

yelp android apple

Differenze che si fanno nette e marcate quando si pensa al proprio portafoglio, andando così a confermare i classici stereotipi che vedono gli utenti Apple come amanti del lusso. Chi si affida al robottino verde risulta più oculato, ricercando più frequentemente “offerte” (24° vs 221°), nel tentativo di non alleggerire troppo il borsellino, sia quando si tratta di mangiare fuori, sia di usufruire di servizi specifici. Di contro, i fan della Mela sembrano non badare a spese pur di mantenere uno stile di vita agiato, prediligendo “manicure” e “hotel” di “lusso”. Infatti, rispetto ai risultati della classifica degli utenti Android, staccano i rivali di oltre 3.500 posizioni nel primo caso e di quasi oltre 12.000 nel secondo.

90 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views