6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple Store, in arrivo un sistema di gestione degli appuntamenti più efficiente

Niente più fila all’Apple Store. Il nuovo algoritmo analizzerà i problemi dei singoli utenti e li catalogherà per priorità: in questo modo i clienti avranno la possibilità di sapere esattamente a che ora è disponibile il Genius dedicato, senza ritardi.
A cura di Marco Paretti
6 CONDIVISIONI
apple store code

Fissare un appuntamento all'Apple Store più vicino può essere un'esperienza terribile. L'efficenza dei sistemi di Apple è innegabile, ma la quantità di persone che, con problemi grandi o piccoli, si reca a colloquio con uno dei Genius è enorme. Rendendo potenzialmente infinita la lista d'attesa per ottenere un appuntamento, in particolare nelle grandi città. L'azienda di Cupertino è decisa a risolvere questa situazione creando un sistema di prenotazioni più efficiente e, soprattutto, in grado di riconoscere i casi più urgenti da quelli con scarsa priorità, riarrangiando la scaletta di conseguenza.

A riportarlo è il sito 9to5Mac, che descrive la procedura in maniera simile a quella dei ristoranti, dove i clienti sono consapevoli dei tempi di attesa e non sono mai presenti tavoli vuoti. Attualmente, invece, i Genius servono i clienti in base all'ordine di arrivo, elemento che può creare postazioni vuote se il problema è minore o posticipi degli appuntamenti successivi se si rivela troppo complicato. Il nuovo algoritmo analizzerà i problemi dei singoli utenti e li catalogherà per priorità: in questo modo i clienti avranno la possibilità di sapere esattamente a che ora è disponibile il commesso dedicato, senza ritardi.

Questo nuovo sistema sarà avviato durante la seconda settimana di marzo negli Stati Uniti e, secondo l'azienda, porterà ad una diminuzione della folla e dei tempi di attesa all'interno degli store. L'iniziativa è stata organizzata da Angela Ahrendts, l'ex CEO di Burberry unitasi ad Apple lo scorso aprile proprio per curare gli aspetti relativi agli store e alle vendite dirette. La Ahrendts sta inoltre collaborando con Jony Ive per il redesign dei negozi della mela in vista dell'arrivo dell'Apple Watch, previsto per il prossimo aprile.

6 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views