68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple vuole reinventare i mixtape

Apple sta cercando di resuscitare i mixtape grazie ad album digitali realizzabili tramite Apple Music/iTunes e condivisibili con i propri contatti. Lo rivela un brevetto depositato dall’azienda di Cupertino, il quale indica la possibilità di creare album personalizzati da inviare ai propri amici tramite iTunes.
A cura di Marco Paretti
68 CONDIVISIONI
apple mixtape

I Mixtape rappresentano uno degli elementi più iconici degli anni '90. Le compilation personalizzate incise su cassetta – e regalate ad amici e amori adolescenziali – fanno parte di una storia musicale squisitamente analogica, nel tempo persa con l'avvento del digitale. Ora Apple sta cercando di reinventare questa moda grazie a dei mixtape digitali realizzabili tramite Apple Music/iTunes e condivisibili con i propri contatti. Lo rivela un brevetto depositato dall'azienda di Cupertino, il quale indica la possibilità di creare album personalizzati da inviare ai propri amici tramite iTunes.

Una vera e propria rinascita in chiave 2.0 dei mixtape degli anni '90, quindi, che in questo modo potranno essere creati e condivisi proprio come si faceva un tempo in quello che spesso è stato definito come il regalo più personale che si possa fare. "Svolge un lavoro migliore del cervello nel mantenere viva la memoria della nostra vita" ha scritto Rob Sheffield nel suo libro Love is a Mixtape. "Ogni mixtape racconta una storia. Metteteli insieme e possono raccontare la storia di una vita intera". Il brevetto di Apple sottolinea come questa connessione sia stata persa con il passaggio al digitale. Almeno fino ad ora; grazie al nuovo servizio sarà infatti possibile inviare album personalizzati accompagnati da una nota.

Dal brevetto è difficile capire se questa funzionalità riguarderà Apple Music, iTunes o entrambi i servizi musicali della mela. Nonostante questo, però, la notizia conferma l'intenzione dell'azienda di Cupertino di far rivivere nell'epoca digitale i medium dati ormai per spacciati. Durante il lancio di Apple Music, per esempio, l'azienda ha introdotto Beats 1, una stazione radio sempre in diretta sul web; un approccio nuovo ad un formato ormai vecchio decenni. Lo stesso spera di fare con i mixtape, che solo apparentemente potrebbero essere accostati alle semplici playlist: Apple sta puntando molto sull'elemento del dono e non della semplice condivisione. Non resta che aspettare ulteriori informazioni sul servizio, che potrebbe essere annunciato nel corso di uno dei prossimi keynote.

68 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views