235 CONDIVISIONI

Arrivano le prime TV UltraHD 4K: come funziona la tecnologia e cosa cambia rispetto al FullHD [VIDEO]

Quali caratteristiche posseggono i pannelli 4K, quali i vantaggi proporranno agli utenti e quali i costi per l’acquisto?
A cura di Bruno Mucciarelli
235 CONDIVISIONI

Le televisioni del futuro, e in qualche modo già del presente, sono in mano alla Ultra Definizione, la cosiddetta risoluzione 4K. A poche ore dall'apertura della manifestazione dell'IFA di Berlino si torna a parlare in modo quanto mai perentorio delle TV di ultimissima generazione che come sappiamo dopo aver raggiunto l'alta definizione, il formato 3D e la loro connessione con il web adesso vogliono stupire con la risoluzione senza precedenti. Il mercato dei prossimi anni sarà ampiamente influenzato da questo nuovo standard ed è dunque giusto capire come bisogna comportarsi e cosa ci si può attendere.

Immagine

Il nome è senza dubbio un nome di impatto e come tutti i precedenti senza dubbio di marketing. In sostanza il 4K non è altro che la restrizione del numero 4000 indicante i pixel orizzontali minimi che un display deve contenere per raggiungere il nuovo formato Ultra HD. I nuovi pannelli dunque non inventano nulla di trascendentale se non che elevano ad una maggiore definizione gli attuali pannelli delle TV odierne. Facendo quindi due calcoli possiamo capire che i 4096 pixel sono indicativi della larghezza dei pannelli a differenza del passato, o del presente, dove si considerano i pixel in altezza (con i 720p e 1080p).

Immagine

Dunque le novità stanno tutte nell'implementazione dei pixel e basta? Diciamo che in teoria sì ma in pratica tutto questo si trasforma in una completa nuova visione della TV di ultima generazione. Di certo con un pannello 4K le immagini vengono restituite in modo incredibile con colori mai visti prima e un senso di profondità decisamente reale.

Leggi anche
Napoli in 4K

Al momento però il costo sembra essere uno dei maggiori problemi di diffusione di tali dispositivi. Infatti il salto generazionale è stato notevole da un punto di vista tecnico ma anche sotto il profilo monetario visto che su grandi dimensioni il costo si può tranquillamente partire anche dai 5000 €. Un prezzo decisamente elevato che rispetto ad un televisore FullHD potrebbe determinare una vendita non troppo elevata. Oltretutto al momento i contenuti multimediali realizzati ad hoc per la risoluzione Ultra HD sono davvero pochissimi e dunque da questo punto di vista chiaramente una TV 4K potrebbe essere utilizzata in modo solo parziale.

Il futuro delle stesse comunque potrebbe non essere troppo lontano visto che l'industria sta realizzando nuovi modelli in numero maggiore e la frontiera del 4K potrebbe essere superata tranquillamente con una maggiore offerta e quindi un diretto abbassamento del prezzo per una maggiore domanda. La marcia in più che gli stessi posseggono dunque potrà essere utilizzata realmente nei prossimi mesi da tutti i produttori e da tutti gli utenti medi proprio come oggi vengono utilizzati i televisori in FullHD.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views