104 CONDIVISIONI

Atlas, il robot di Google che corre in una foresta

Atlas, il robot umanoide progettato dalla Boston Dynamics, continua a sorprendere tutti ed i progressi sono ben visibili nell’ultimo video rilasciato dalla società di ingegneria robotica fondata nel 1992 e che dal 2013 è stata acquisita da Google.
A cura di Matteo Acitelli
104 CONDIVISIONI

Atlas, il robot umanoide progettato dalla Boston Dynamics, continua a sorprendere tutti ed i progressi sono ben visibili nell'ultimo video rilasciato dalla società di ingegneria robotica fondata nel 1992 e che dal 2013 è stata acquisita da Google. Il robot di Google è sicuramente uno dei modelli più avanzati attualmente in circolazione, come si può osservare dal filmato, Atlas è in grado di muoversi perfettamente anche al di fuori dei laboratori: lo vediamo correre in una foresta, riesce a mantenere l'equilibrio su un piede sfruttando le braccia ed il busto per rimanere in asse con il terreno e riesce a camminare a passo spedito anche su superfici particolarmente difficoltose. Ma è proprio quando si avventura nella foresta che il robot Atlas sorprende tutti, l'umanoide infatti riesce a superare numerosi ostacoli senza grosse difficoltà.

Immagine

Al momento Atlas è ancora molto limitato a causa del cavo di alimentazione, questo robot richiede molta energia e c’è bisogno di qualcuno che lo segua per poterlo continuare ad alimentare. Nell'illustrare il nuovo filmato alla Fab Lab Conference, il fondatore di Boston Dynamics Marc Raibert ha spiegato i progressi di Atlas ed ha annunciato che il team è al lavoro per cercare una soluzione in grado di permettere al robot di muoversi in completa autonomia, senza la necessità di essere continuamente alimentato da un cavo. Atlas non è l'unico robot progettato dall'azienda Boston Dynamics, oltre a questo umanoide, infatti, in passato sono stati presentati altri modelli come Spot, il cane robot che ad inizio anno è stato visto in azione all'interno di un video pubblicato su YouTube in cui si destreggia tra uffici e spazi aperti, dimostrando di saper gestire perfettamente superfici sconnesse e ricoperte da ghiaccio, ma anche salite e discese piuttosto ripide.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views