378 CONDIVISIONI

Attentato a Nizza, come modificare la foto profilo con la bandiera francese

In seguito all’attentato di Nizza, i social network si sono subito mobilitati per offrire supporto ai cittadini, sia attraverso lo strumento messo a disposizione da Facebook, il Safety Check, che con le ormai inevitabili manifestazioni di cordoglio, anche attraverso la modifica della propria foto profilo.
A cura di Redazione Tech
378 CONDIVISIONI
facebook-francia-nizza

Al termine delle celebrazioni per il 14 luglio, un camion frigorifero è piombato sulla folla lungo la Promenade des Anglais, il lungomare della città. I media parlano di 80 morti e molte decine di feriti tra cui 15 in gravissime condizioni. Sarebbe il terzo attacco terroristico a colpire la Francia nel corso degli ultimi 18 mesi, dopo quello alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo di giugno 2015 e quello di Parigi dello scorso novembre. I social network si sono mobilitati immediatamente per offrire supporto ai cittadini, sia attraverso lo strumento messo a disposizione da Facebook, il Safety Check, che con le ormai inevitabili manifestazioni di cordoglio, anche attraverso la modifica della propria foto profilo.

Proprio come accaduto per gli attentati di Parigi – e in molte altre occasioni successive – su Facebook diversi utenti hanno modificato la propria immagine del profilo con i colori della bandiera francese, una possibilità che qualche mese fa era stata offerta dallo stesso social network attraverso uno specifico strumento. Oggi quel tool non sembra più essere disponibile, quindi gli utenti devono affidarsi a soluzioni di terze parti per poter modificare la propria foto profilo. Come il sito RainbowFilter, sul quale potremo caricare una nostra foto che sarà poi modificata con i colori della bandiera francese. Per farlo vi basterà cliccare sul pulsante "France Filter" e selezionare l'immagine sul vostro PC.

Non è la prima volta che sul social network di Zuckerberg gli utenti modificano la propria immagine del profilo in supporto ad una causa o ad un paese colpito da una catastrofe. Lo scorso giugno Facebook aveva permesso di modificare l'immagine con i colori dell'arcobaleno LGBT in seguito alla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di legalizzare i matrimoni gay. Poco tempo dopo, Zuckerberg aveva supportato il progetto Digital India modificando la propria immagine con i colori della bandiera indiana, una possibilità poi resa disponibile a tutti gli utenti che volessero dimostrare il proprio supporto alla causa digitale indiana.

Quella della modifica dell'immagine del profilo è un'azione semplice, ma che, vista la visibilità dell'elemento all'interno di Facebook – oltre al nome è l'unico a vedersi ovunque -, permette di mostrare subito il proprio supporto nei confronti di una determinata causa. Un elemento particolarmente importante in casi come quello dell'attentato di Nizza, che proprio sui social network vedono riversarsi commenti, opinioni e frasi di supporto per la popolazione. La modifica della foto profilo è quindi un modo per raccogliere e rendere più visibile la voce di sostegno nei confronti di una città e dei suoi cittadini. Un elemento che Facebook ha capito essere virale: gli utenti sono più propensi ad effettuare azioni di "protesta" come la modifica dell'avatar se i loro contatti lo hanno già fatto.

378 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views