Nel corso delle ultime ore l'esperto di sicurezza informatica Rafael Scheel ha diffuso l'allarme riguardo una nuova minaccia in grado di colpire le Smart Tv. Nel dettaglio, come spiegato dall'informatico ai microfoni della testata ArsTechnica, il nuovo virus è in grado di ottenere il pieno controllo dei televisori e portare a termine diverse funzioni come la modifica delle impostazioni, spiare i canali che stiamo guardando o prendere possesso degli account che salviamo all'interno della Tv. Tutte queste funzionalità possono essere utilizzate da un malintenzionato anche dopo aver riavviato il dispositivo o aver effettuato il reset.

Questa nuova minaccia per le Smart Tv richiederebbe solo un dispositivo da poche decine di euro in grado di sfruttare il segnale del digitale terrestre (DVB-T) per infettare i televisori. Il bug che consentirebbe di violare la sicurezza delle Smart Tv sarebbe legato a due buchi scovati nel browser: "Una volta che l’hacker ha preso il controllo della televisione di un utente può danneggiarlo in diversi modi. Tra l’altro, la Smart Tv può essere usata per condurre altri attacchi all’interno della stessa rete casalinga o per spiare l’utente tramite il microfono e la videocamera del televisore".

Sulla questione è intervenuta anche il produttore di Smart Tv Samsung che tramite la redazione di Corriere.it ha diffuso un commento su questa vicenda: "La sicurezza delle informazioni e dati personali dei nostri clienti è una delle nostre priorità. I nostri TV sono progettati tenendo sempre in considerazione la protezione della privacy e includono certe caratteristiche di sicurezza volte a proteggere i TV dagli attacchi degli hacker. Se in un dato momento individuiamo una potenziale debolezza, ci adoperiamo subito per capirne la causa e risolvere il problema. I consumatori possono anche adottare diversi accorgimenti per assicurarsi che i loro TV siano protetti, mantenendo i loro software e app aggiornati costantemente, accettando gli aggiornamenti del firmware e adottando le giuste precauzioni al momento di cliccare su un link non sicuro nell’interfaccia dello smart TV. Invitiamo tutti i nostri clienti a contattarci direttamente al numero 800-7267864 nel caso avessero necessità di ulteriori informazioni".