Da qualche giorno tra gli utenti WhatsApp sta girando un messaggio che informa di un pericoloso virus in grado di formattare gli smartphone in pochi secondi. Come riportato nella comunicazione, il virus si diffonde tramite un video chiamato "la danza di Vottary". Ecco il testo completo del messaggio virale: "Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire il video chiamato La danza di vottary. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attendo è molto pericoloso, lo hanno annunciato oggi alla rai tv. Diffondi a tutti come puoi!".

Molti utenti italiani si sono subito allarmati ed hanno cominciato a condividere la notizia con i propri contatti, creando una vera e propria catena di Sant'Antonio. Vista la viralità del messaggio sull'argomento è intervenuto anche il Commissariato di PS Online che tramite la pagina Facebook ha diffuso un post per informare tutti gli utenti che non esiste alcun virus chiamato "la danza di Vottary": si tratta solo di una bufale che evidenzia, ancora una volta, come una notizia falsa possa generare allarmismo tra le persone creando una catena di Sant'Antonio che ancora oggi sta girando tra gli utenti italiani iscritti alla popolare applicazione di messaggistica per smartphone.

La danza di Vottary ricorda la bufala della danza del papa che nel corso del 2015 ha fatto spaventare numerosi utenti WhatsApp. Il consiglio degli esperti è di verificare sempre la veridicità dei messaggi ricevuti prima di generare allarme e favorire la diffusione della bufala. Nel caso in cui doveste ricevere un messaggio che vi informa del virus della danza di Vottary si consiglia di non condividerlo ulteriormente ed informare il mittente che si tratta solo di una notizia falsa.