1 CONDIVISIONI
Opinioni

Barclays, presto sarà possibile effettuare pagamenti tramite Twitter

Barclays, il famoso istituto bancario inglese, ha annunciato l’arrivo di un nuovo metodo di pagamento. Si tratta del sistema Pingit, disponibile già dal 2012, che permetterà di inviare pagamenti tramite i dispositivi mobile sfruttando (anche) il proprio account Twitter.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
barclays pagamenti pingit twitter

Barclays, il famoso istituto bancario inglese, ha annunciato l'arrivo di un nuovo metodo di pagamento. Si tratta del sistema Pingit, disponibile già dal 2012, che permetterà di inviare pagamenti tramite i dispositivi mobile sfruttando (anche) il proprio account Twitter. Sarà lanciato il prossimo 10 marzo su iOS e Android e consentirà agli utenti di inviare e ricevere somme di denaro, ma anche di pagare negozi e servizi attraverso l'inserimento di un numero di telefono o il nome utente di Twitter.

Il servizio, aperto sia ai clienti di Barclays che ai normali consumatori, ha già raccolto grandi consensi nel mondo, dove l'applicazione è stata scaricata 3,7 milioni di volte e ha consentito lo scambio di più di un miliardo di euro in totale. Quella dell'inserimento della possibilità di pagare tramite Twitter è una rivoluzione supportata dai forti numeri del social network in Inghilterra: circa l'80% degli utenti di Twitter utilizza il proprio smartphone per accedere al servizio di microblogging. I clienti dovranno semplicemente collegare il proprio profilo all'interno dell'applicazione dedicata e selezionare una persona o un'azienda destinataria del pagamento. L'unico limite è costituito dalla somma massima trasferibile quotidianamente: 1.500 sterline.

"Aggiungere la possibilità di pagare persone o piccole imprese tramite Twitter fonde insieme aspetti reali e digitali, creando un nuovo tipo di pagamento in mobilità in Inghilterra" ha commentato Darren Foulds, direttore del mobile ranking di Barclays. Chiaramente il proprio profilo Twitter funziona da "identificatore" e non viene collegato a nessun tipo di dato bancario. Ciò significa che il servizio utilizza il nostro account solamente per assicurarsi che ad effettuare lo scambio sia l'effettivo proprietario del conto. La tecnologia di Pingit va ad aggiungersi al già vasto assortimento di servizi dedicati al pagamento in velocità, il cui esponente principale è la tecnologia contactless utilizzata da molte carte di credito e dal futuro Apple Pay.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views