99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Come utilizzare le Beats o qualsiasi altra cuffia e auricolare con la PS4 [VIDEOGUIDA]

Le Turtle Beach o gli altri headset wireless per PS4 sono troppo cari? Ecco una guida per utilizzare con la PlayStation 4, del tutto gratuitamente, wireless e senza la necessità di connetterle alla TV, qualsiasi tipologia di cuffie o auricolari.
A cura di Dario Caliendo
99 CONDIVISIONI

Molto spesso, alcuni dei giochi più belli realizzati per PlayStation 4 e Xbox One, non sono solo grafica realistica che richiede una TV grande e risoluta per godere degli effetti 3D di nuova generazione (anche se, almeno fino ad oggi, di giochi realmente next-gen ne abbiamo visti pochi), ma a anche il comparto audio ha la sua importanza e seguire l'azione con le proprie orecchie, oltre che con i propri occhi, rende il gameplay molto più coinvolgente e immersivo.

Immagine

Purtroppo però (anzi, per fortuna) in giochi come Call of Duty, Battlefield, Killzone e così via, fino ad arrivare al fantastico The Last of Us, le azioni sono sempre più frenetiche ed esplosioni e spari sono all'ordine del giorno. E non tutti i videogiocatori vivono in ambienti tali da permettere di giocare a PS4 ad alto volume: insomma, sono tantissimi gli utenti che avrebbero bisogno di giocare indossando un paio di cuffie per PS4, ma purtroppo quelli di Sony tardano a introdurre anche nel mercato italiano le cuffie wireless per PS4 economiche, e nonostante le soluzioni di terze parti (come le Turtle beach) siano di ottima qualità e introducano il Virtual Surround, sono comunque molto costose e non tutti sono disposti a spendere quel prezzo per un paio di cuffie wireless per PS4.

Fortunatamente c'è una soluzione semplicissima, veloce e che funziona molto bene, che permetterà di connettere un paio di cuffie Beats wireless gratis alla PS4, così come qualsiasi altra tipologia di cuffia o auricolare dotato di un cavo con un jack da 3.5 mm: tutto quello che bisognerà fare per utilizzare le cuffie wireless con la PS4 sarà collegarle al gamepad DualShock 4, e attivare la funzionalità nelle impostazioni della PlayStation 4.

Utilizzare le cuffie wireless con la PS4 è semplicissimo, ma prima di procedere con l'attivazione della funzionalità è essenziale che si connettano con il cavo al gamepad della PlayStation 4: qualora non fosse collegata alcuna cuffia non si potrebbe accedere alla sezione nelle impostazioni della console.

Immagine

Dopo aver connesso le cuffie al DualShock 4, bisognerà entrare nella sezione Impostazioni della PS4 e scorrere il menu verso il basso fino a raggiungere e selezionare la voce Audio e schermo. Da questa sezione si potranno modificare tutte le impostazioni relative alla televisione o all'impianto audio, ma per attivare le cuffie wireless su PS4 bisognerà focalizzarsi sulla voce Impostazioni uscita audio: è da qui che si potrà decidere da quale periferica far riprodurre il suono.

Immagine

Per utilizzare l'uscita delle cuffie non solo per la chat, ma per tutto l'audio della PlayStation 4, bisognerà selezionare la voce Riproduci audio tramite cuffie e, successivamente, selezionare Tutto l'audio.

Immagine

Et voilà, il gioco è fatto. Da ora in poi, e finché non verrà disabilitata la funzione o non si scollegheranno le cuffie dal gamepad, tutto il suono della PS4 sarà trasmesso tramite il DualShock, che sarà un vero e proprio ponte wireless tra la PS4 e le cuffie. Semplice, veloce e soprattutto gratuito.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views