Sembra proprio che i consumatori non vedano l'ora di mettere le mani sul nuovo Nokia 3310. Carphone Warehouse, un rivenditore inglese, ha annunciato di aver ricevuto un numero record di ordini per il "nuovo" cellulare, venduto a 49 euro in Europa. Secondo il negozio, la versione rinnovata del 3310 avrebbe generato una richiesta dieci volte più alta rispetto a qualsiasi altro cellulare di punta presentato nel corso del Mobile World Congress, la fiera di Barcellona dove è stato svelato il nuovo modello. Segno che l'effetto nostalgia è davvero più forte di qualsiasi caratteristica tecnica.

Del nuovo Nokia 3310, infatti, si può dire di tutto tranne che sia uno smartphone all'avanguardia. È caratterizzato da schermo da 2,4 pollici, fotocamera da 2 megapixel e scocca colorata. Non presenta un display touch né la possibilità di installare applicazioni come WhatsApp o Facebook. Però monta una versione rinnovata di Snake, che a Barcellona sembra aver rubato la scena anche agli smartphone più blasonati. "C'è stato un interesse incredibile nei confronti del Nokia 3310 in seguito all'annuncio della versione rinnovata" ha spiegato Andrew Wilson, direttore vendite di Carphone Warehouse. "Le prevendite sono state incredibili e hanno dimostrato che non si tratta solo di chiacchiere: i consumatori vogliono davvero mettere le mani su un Nokia 3310".

Il vero punto di forza è ovviamente la durata della batteria: 31 giorni di standby e 22 ore di chiamate. Insomma, la durata che ha reso leggendario il primo Nokia 3310 sembra restare intatta. Questo grazie anche alle poche funzionalità avanzate che ne minano la durata. Resta, però, il gioco Snake: il filmato di lancio ne mostrava una versione chiaramente più rifinita ma che dovrebbe mantenere intatte tutte le sue caratteristiche originali. Il Nokia 3310 uscirà nel secondo trimestre dell'anno ad un prezzo di 49 euro e sarà caratterizzato dalle colorazioni rossa, gialla, blu e nera.