09:27

Brasile, giudice chiede la chiusura di Facebook per un giorno

La decisione del togato in seguito alla mancata rimozione da parte della piattaforma di Zuckerberg di una pagina ritenuta offensiva da un politico locale, che ne aveva chiesto inutilmente la cancellazione. Gli avvocati di Facebook hanno presentato ricorso.

Brasile, giudice chiede la chiusura di Facebook per un giorno.

Ciò che sta accadendo in queste ore in Brasile rischia di segnare un precedente unico nella storia dei social network. Per la prima volta un tribunale chiede che Facebook venga sospeso per 24 ore come punizione per la mancata rimozione di una pagina di cui era stata chiesta la cancellazione da parte di un politico locale. Dalmo Menezes è un consigliere municipale del Partito Progressista e durante la campagna elettorale in corso in Brasile ha fatto richiesta a Facebook di rimuovere una pagina, “Reacciona Praia Mole”, sulla quale molti utenti in forma anonima lo avevano bersagliato di critiche e di accuse per la sua politica immobiliare.

Nonostante si tratti di una legittima manifestazione di pensiero, la forma (ovvero la diffusione di messaggi anonimi di natura aggressiva) ha violato in qualche modo la normativa elettorale locale, eppure, nonostante le ripetute richieste da parte di Menezes, lo staff di Facebook non ha proceduto nell’accogliere la sua richiesta e la pagina è rimasta online. Da qui la decisione di venerdì del giudice Luis Schuch di chiedere la sospensione dell’intero servizio in Brasile oltre ad una multa di 25.000 dollari per ogni giorno di ritardo nella rimozione della pagina contestata. Oggi dovrebbe arrivare il verdetto, ma se questo fosse pronunciato in favore del politico brasiliano si tratterebbe di un episodio unico nella storia dei social network.

Per la prima volta infatti un paese democratico potrebbe chiedere la chiusura dell’intero servizio (interrompendo l’accesso dal paese) per una presunta violazione della normativa elettorale, una reazione non certo misurata e proporzionata al danno e che rischia soprattutto di trasformarsi in un pericoloso precedente con la possibilità che altre nazioni decidano di intraprendere questa strada dinnanzi a violazioni o presunte tali.

STORIE INTERESSANTI
Alessia Marcuzzi, Grande Fratello 13 Alessia Marcuzzi risponde su Facebook alle accuse rivolte al Grande Fratello 11, difendendo la trasparenza del reality e affermando che si rifiuterebbe di condurlo, se fosse pilotato: in realtà non entra nel merito delle polemiche, impostando la propria risposta ad una difesa d'ufficio doverosa.

Play Store L'applicazione ufficiale dedicata a tutti gli amministratori di pagine Facebook, è stata aggiornata nelle scorse ore introducendo interessanti novità.

News Secondo i dati riportati da un recente studio, circa il 10% dei c.d. utenti attivi sul famoso social network di Mark Zuckerberg non sarebbero in realtà esseri umani.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Un Cantiere che nasce subito dopo il terremoto in Emilia, produce cultura e solidarietà per i bambini emiliani. Ora anche un libro

Un aereo Jetstream è diventato il primo aereo civile britannico a volare senza pilota

Grazie all'adozione del tablet Apple gli USA risparmieranno più di 57 milioni di dollari in 10 anni.

ALTRE STORIE