21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Canada, attraversano il confine giocando a Pokémon Go e causano un incidente diplomatico

Distratti dall’applicazione, due giovani canadesi avrebbero sconfinato a piedi negli Stati Uniti, per poi essere arrestati dagli agenti federali in Montana.
A cura di Marco Paretti
21 CONDIVISIONI
pokemon-go-monumenti

Per giocare a Pokémon Go bisogna camminare, tanto. Bisogna farlo per catturare Pokémon, per raccogliere oggetti ai Pokéstop, per conquistare le palestre e per schiudere le uova. Con così tanti elementi da tenere sotto controllo sullo schermo, non è difficile imbattersi in persone che girano per la città con lo sguardo fisso sul proprio smartphone, senza badare a ciò che le circonda. Così, spesso, si è arrivati ad incidenti anche gravi che hanno coinvolto i giocatori di Pokémon Go distratti. Quello di ieri, però, è un incidente che non capita tutti i giorni: due ragazzi canadesi avrebbero creato un incidente internazionale attraversando per errore il confine con gli Usa.

Distratti dall'applicazione, infatti, due giovani canadesi avrebbero sconfinato a piedi negli Stati Uniti, per poi essere arrestati dagli agenti federali in Montana. Lo ha rivelato la U.S. Customs and Border Protection, sottolineando che i due ragazzi stavano sconfinando illegalmente nel paese e che erano "ignari di ciò che li circondava" perché distratti dal gioco. "Entrambi i ragazzi erano così presi da Pokémon Go che hanno perso le tracce e non si sono accorti di aver oltrepassato il confine che separa gli Usa dal Canada" ha spiegato il portavoce Michael Rappold.

I due protagonisti della vicenda sono due fratelli di Alberta, che ora sono già stati riportati a casa dalla madre dopo una breve sosta in una stazione di polizia americana. Le problematiche derivanti dalla scarsa attenzione che i giocatori di Pokémon Go prestano nei confronti dell'ambiente circostante hanno già portato a diversi incidenti e ad altrettanti avvisi pubblicati dalle autorità per evitarli. Recentemente una 18enne incinta è stata investita da un'auto perché distratta dall'app, mentre in Italia un ragazzo si è schiantato su un rettilineo perché stava giocando alla guida.

21 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views