Il keynote Apple dello scorso 5 giugno è stato ricco di novità: HomePod, macOS High Sierra, watchOS 4, iOS 11, i nuovi iMac Pro e gli iPad Pro da 10,5 pollici. La grande quantità di prodotti annunciati non ha però permesso ai vertici dell'azienda della mela morsicata di approfondire tutte le novità introdotte nel nuovo sistema operativo per dispositivi mobile iOS 11.

Come segnalato da diversi sviluppatori che hanno avuto modo di testare la prima versione beta di iOS 11, infatti, tra le novità si segnala anche l'introduzione della Dark Mode che sarà resa disponibile per tutti gli utenti in possesso di un iPhone, iPad e iPod touch aggiornato al nuovo iOS 11. Attraverso questa modalità sarà possibile variare i colori del menu di iOS portandoli su tonalità scure, una volta attivata la modalità Dark Mode si visualizzeranno infatti le voci del menu su sfondo nero. In attesa della presentazione ufficiale di questa modalità, che con buona probabilità verrà annunciata in occasione della presentazione dell'iPhone 8, vediamo come attivare la Dark Mode su iOS 11.

La prima cosa da fare per poter attivare la Dark Mode su iPhone e iPad è l'aggiornamento del sistema operativo, al momento disponibile solo per gli sviluppatori (il rollout a livello globale è atteso per il mese di settembre). Una volta entrati in possesso di un device con installato iOS 11 sarà sufficiente recarsi nelle Impostazioni ed entrare nel menu Generali. A questo punto basterà fare tap sulla voce "Accessibilità" e poi su "Regolazioni schermo". Qui troveremo la funzione "Inverti colori" che permette di abilitare la nuova modalità Dark tramite l'opzione "Inversione colori smart" che si limiterà a modificare i colori del menu, lasciando eventuali foto e video con i colori originali.