Da ormai due anni Facebook accoglie il nuovo anno con un'iniziativa che consente a tutti gli utenti del social network di realizzare e pubblicare un video che mostra le immagini ritraenti le foto profilo dei propri amici all'interno di una simpatica animazione. L'iniziativa, pubblicata in leggero anticipo rispetto alla giornata degli amici, solitamente celebrata il 4 febbraio, rappresenta però un anniversario particolarmente importante per il social network. Il 4 febbraio, infatti, è il giorno in cui è stato fondato ufficialmente Facebook, come ricorda puntualmente il CEO Mark Zuckerberg. Insomma, è il compleanno della piattaforma.

"In occasione del tredicesimo anniversario di Facebook, festeggeremo l'amicizia e abbiamo creato questo video sull'amicizia, con te e i tuoi amici" recita il messaggio presente sulla pagina Facebook.com/friendsday, dalla quale è possibile realizzare il video personalizzato. La ricorrenza è stata annunciata il 4 febbraio 2015 da Zuckerberg, che l'ha rinominata giornata dell'amicizia perché pensata per "celebrare gli amici". Per questo a molti può sfuggire che il 4 febbraio è anche il compleanno di Facebook. "Oggi non si tratta di celebrare noi" aveva scritto Zuckerberg. "Ma di celebrare l'amicizia".

Un anno dopo, il 4 febbraio 2016, il social network è tornato nuovamente a proporre la ricorrenza rendendo però disponibile uno strumento che consentiva di realizzare un video personalizzato e caratterizzato dalle immagini che ritraevano gli utenti con i propri amici. "Ogni anno celebriamo questo giorno come la giornata degli amici e invitiamo il mondo a celebrare e riflettere sull'importanza delle connessioni" scriveva Facebook in una nota. Quest'anno l'azienda di Menlo Park ha introdotto nuovamente l'iniziativa, ma lo ha fatto a sorpresa con un paio di giorni di anticipo rispetto alla data ufficiale della ricorrenza.