La tecnologia non modifica solo i rapporti con amici e parenti, ma anche il modo in cui li ricordiamo quando non ci sono più. In quest'ultimo frangente lo strumento che si è rivelato inaspettatamente più utile è Google Street View, la funzione che consente di osservare le strade della propria città come se ci trovassimo davvero lì, tra un marciapiede e l'altro. In particolare, da qualche anno è inoltre disponibile una funzionalità che consente di osservare lo stesso tratto di strada a diversi intervalli temporali, una sorta di viaggio nel tempo che consente agli utenti di osservare i propri cari ormai deceduti mentre vivevano ancora la loro vita.

Attraverso questa funzione è possibile tornare indietro nel tempo fino al 2007, quindi è probabile che molti siano effettivamente in grado di "incontrare" amici e parenti ormai scomparsi nel corso degli ultimi 10 anni. I volti, ovviamente, sono oscurati da Google, ma sapendo dove cercare e riconoscendo corpi e abiti è possibile individuare senza troppa fatica le persone che si conoscevano. Così numerose persone hanno utilizzato la funzione per ritrovare persone care che non ci sono più intente a vivere ancora la loro vita, impresse dalle camere mobili di Google.

google-street-view-nonna

Come Bill Frankel, che ha condiviso il dramma del fratello nel momento in cui è incappato nell'immagine del padre ormai morto in Street View. O un utente di Reddit che ha trovato un'immagine della nonna seduta davanti a casa. "Ciò che mi ha sorpreso è il fatto che Google abbia scattato una delle ultime foto di mia nonna, perché è morta meno di un anno dopo quel giorno" ha spiegato l'utente. "Penso sia una grande immagine perché mostra quanto fosse rilassata e grandiosa mia nonna". Non sono solo gli umani, peraltro, a far riaffiorare ricordi: anche gli amici a quattro zampe immortalati dalle camere di Street View hanno commosso non pochi utenti. Per accedere alla funzione vi basterà aprire Google Maps, trascinare l'omino giallo su una strada per avviare Street View e poi selezionare l'icona dell'orologio posizionata sotto all'indirizzo in alto a sinistra.