Avete sempre sognato di immergervi letteralmente all'interno di Facebook? Da oggi è possibile grazie alla realtà virtuale. Il social network ha infatti pubblicato un aggiornamento che rende compatibile la piattaforma con la nuova tecnologia immersiva, senza peraltro richiedere strumentazioni particolarmente costose. Per accedere a Facebook in VR vi basterà possedere un Gear VR, cioè il visore di Samsung compatibile con gli smartphone Android. Per scaricare la nuova applicazione Facebook 360 è sufficiente recarsi all'interno dell'app Oculus e cercare il software.

"360 ha la capacità di farti entrare nel vivo delle partite delle tue squadre sportive preferite, portarti dietro le quinte degli show, trasportarti in fantastici posti intorno al mondo e coinvolgerti negli ultimi avvenimenti più rilevanti come mai accaduto prima" spiega Facebook in una nota. "Oggi stiamo rendendo le foto e i video a 360 gradi ancora più coinvolgenti e semplici grazie al lancio dell’applicazione Facebook 360 per Samsung Gear VR, implementata da Oculus". Ad oggi su Facebook sono disponibili più di 25 milioni di foto a 360 gradi e più di un milione di video a 360 gradi.

facebook realtà virtuale

L'applicazione può mostrare questi contenuti, ma anche consentire di navigare all'interno di Facebook con una nuova interfaccia in realtà virtuale. Al lancio, l'app mostrerà quattro diversi feed: Esplora, per scoprire i contenuti a 360 gradi più interessanti; Segui, per guardare i contenuti a 360 gradi che gli amici o le pagine seguite hanno pubblicato su Facebook; Salvati, per trovare tutti i contenuti salvati dal News Feed; Timeline, per osservare le proprie foto e video a 360 gradi. Nell’app Facebook 360 è inoltre possibile interagire con le foto e i video a 360 gradi e pubblicare questi contenuti su Facebook, integrando nuovi strumenti social che arriveranno presto.