I responsabili del Consorzio Unicode, l'ente che si occupa dell'inserimento di nuove emoji all'interno delle tastiere degli smartphone, ha da poche ore annunciato il rilascio della versione 10 dello standard Unicode. Tra le novità presentati in questa nuova versione troviamo 56 nuove "faccine" tra cui il simbolo del BitCoin, due dinosauri e l’emoji Colbert, una faccina con espressione neutrale.

Tra le altre emoticon che saranno presto rese disponibile sui dispostivi mobile per esser utilizzate all'interno delle app di messaggistica e social network una dedicata all'allattamento al seno, una testa che esplode, un elfo, un vampiro, una nuova faccina che vomita, un emoticon con il dito indice poggiato sulla bocca che invita a fare silenzio ed una faccina con la mano che copre la bocca.

Novità anche per la sezione dedicata al cibo dove troveremo l'emoji dei broccoli, il pretzel, il sandwich e l’hijab,  il velo utilizzato dai musulmani che viene annodato intorno alla testa e al collo per coprire i capelli. Da sottolineare che l'emoji con l'hijab fu proposta da una ragazza 15enne musulmana. Al momento non è chiara la data di uscita di queste nuove emoji anche se un tweet pubblicato dai responsabili del portale Emojipedia svela che le nuove "faccine" saranno rilasciate sui nuovi sistemi operativi per smartphone Android e iOS a partire dalla seconda metà dell'anno, pronte per essere utilizzate su WhatsApp, Facebook e tutte le altre piattaforme social.