96 CONDIVISIONI
Opinioni

Davek Alert Umbrella, l’ombrello bluetooth che vi avvisa se ve lo state dimenticando

L’ombrello si sincronizza sia con Android che con iOS e sfrutta un’applicazione dedicata che tiene traccia della distanza che separa l’ombrello dallo smartphone. Quando pensa che ve lo siate dimenticati, vi avvisa tramite una notifica.
A cura di Marco Paretti
96 CONDIVISIONI
ombrello bluetooth davek

È successo a tutti almeno una volta nella vita: entrate in un locale in una giornata di pioggia, vi godete la serata e all'uscita vi dimenticate di riprendere l'ombrello. Una situazione classica, che grazie alla tecnologia potrebbe non ripetersi più. Lo promette Davek, una start-up di New York già famosa per i suoi ombrelli robusti e affidabili, che sta sviluppando un prodotto impossibile da dimenticarsi in giro. Il suo segreto? Una connessione bluetooth che permette di collegarlo allo smartphone, il quale ci notificherà in caso di allontanamento del nostro ombrello.

Nascosto nella base dell'impugnatura, infatti, risiede un piccolo chip bluetooth di prossimità, il quale è in grado di avvisarci, tramite una notifica sul nostro smartphone, se ci siamo allontanati troppo. Attualmente il prodotto è in fase di raccolta fondi su Kickstarter, dove viene proposto nelle colorazioni nera e blu ad un prezzo scontato di 99 dollari, mentre quando sarà lanciato avrà un costo di 125 dollari. L'ombrello si sincronizza sia con Android che con iOS e sfrutta un'applicazione dedicata che tiene traccia della distanza che separa l'ombrello dallo smartphone. Quando pensa che ve lo siate dimenticati, vi avvisa tramite una notifica.

ombrello bluetooth davek

"Una delle preoccupazioni di chi sta per spendere 100 dollari in un ombrello è la paura di perderlo" ha spiegato Dave Kahng, fondatore di Davek "Abbiamo realizzato che, risolvendo questo problema, molte persone sarebbero disposte a spendere più soldi in ombrelli di qualità, piuttosto che in una serie infinita di rimpiazzi". Secondo gli sviluppatori, la batteria inserita all'interno del manico ha una durata di circa uno o due anni, poi va sostituita. La scelta della tecnologia bluetooth è stata guidata da una questione puramente economica: il GPS sarebbe stato molto più costoso e, inoltre, avrebbe solo risolto il problema dello smarrimento. "Volevamo una soluzione che prevenisse la perdita dell'ombrello, non che aiutasse a ritrovarlo dopo averlo smarrito" ha concluso  Kahng.

96 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views