98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Disastro Aruba: le reazioni divertite degli anti-Aruba e quelle furiose dei clienti

Il punto della situazione su quanto accaduto ai server di Aruba.
A cura di Anna Coluccino
98 CONDIVISIONI
incendio aruba

Aruba va giù e mezzo web italiano è in ginocchio, molti i siti irrangiungibili, infiniti i messaggi di posta elettronica recapitati con ritardo o ancora dispersi nell'etere: 1.650.000 i domini saltati, 5.000.000 le caselle mail isolate. Il resto della rete è in piedi e se la ride, sbeffeggia i colleghi vittime del disastro che stamane ha colpito i server del servizio di hosting aretino e gioca a chi la spara più grossa. Oggi, il web italiano si è trasformato nel campionato nazionale della barzelletta estemporana (una delle quali è riportata nell'immagine di apertura di questo post ed è opera di emessage.it) e -a onor del vero- va detto che non sono pochi i tweetters dotati di un naturale talento per la freddura.

La mattinata è trascorsa così, tra le imprecazioni di chi non riusciva a fare il proprio lavoro e le risate di chi rilanciava i tweet più divertenti. Ma prima di passare in rassegna le migliori battute del giorno, proviamo un po a capire cos'è successo con una sintetica cronologia dei fatti:

  • ore 4:00 Un incendio si sviluppa nella server farm principale, in particolare nella zona degli UPS. Il sistema di spegnimento dell'erogazione dell'energia entra in funzione.
  • ore 5:00 – Arrivano i vigili del fuoco. L'incendio viene circoscritto alla sola zona degli UPS.
  • 0re 8:00 – Cominciano le prime verifiche e le operazioni di messa in sicurezza della zona. Dai primi rilievi sembra che nessun dato abbia subito danni irreparabili.
  • ore 9:00 –  A seguito del principio di incendio sulle batterie degli UPS, Aruba conferma che le macchine server e le sale dati non hanno subito alcun danno. Nella farm si procede alla rimozione della polvere prodotta dalla combustione. I servizi non danno ancora segni di vita.
  • 0re 10:00 – L'azienda comunica di star privilegiando "la sicurezza delle persone" per evitare che una riaccensione priva delle dovute verifiche, crei  pericoli e causi nuove ricadute.
  • ore 12:00 – Ripristino della prima sala dati per la riattivazione dei servizi principali
  • ore 13:00 – Ripristino di 2 sale dati su 3. Ripristino UPS ancora incompleto. L'azienda avverte che, in caso di interruzione di energia, potrebbero verificarsi down imprevisti.

Da circa un'ora, Aruba non fornisce ulteriori aggiornamenti e la situazione appare ancora precaria, sebbene in via di risoluzione.

Ed ora veniamo alla parte "divertente", ovvero alle reazioni ironiche del web. E cominciamo con una delle immagini simbolo di questo epic fail.

epic fail

Per quel che riguarda Twitter -invece- ecco una breve raccolta dei tweet che hanno avuto più successo in giro per la rete.

tweet

E per concludere, uno sguardo allo stream di Facebook che, pur non essendo da meno del collega cinguettante, sembra essere meno incline alle rapide battute di spirito e più alle sperticate imprecazioni.

aruba-fb
https://www.youtube.com/watch?v=d8JFZvMkkwo
98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views