65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dropbox, hacker all’attacco: violati 7 milioni di account

Sono 6.937.081 gli account Dropbox rubati da un gruppo di hacker. A diffondere la notizia è stato il portale TheNextWeb che conferma anche la diffusione di un ristretto numero di username e password tramite il sito internet Pastebin.
A cura di Matteo Acitelli
65 CONDIVISIONI
Immagine

Sono 6.937.081 gli account Dropbox rubati da un gruppo di hacker. A diffondere la notizia è stato l'autorevole portale TheNextWeb che conferma anche la diffusione di un ristretto numero di username e password tramite il sito internet Pastebin. Come scrive TNW, le credenziali sarebbero state ottenute dagli hacker attraverso la violazione di servizi di terze parti, come avvenuto la settimana scorsa anche per Snapchat, dove un hacker ha rubato oltre 200.00 foto dall'app SnapSaved.com.

I criminali 2.0 minacciano ora di pubblicare tutte le credenziali dei quasi sette milioni di account Dropbox violati. Dal team del servizio di cloud storage arriva la conferma che i server di Dropbox non sono stati compromessi e tutti i dati di accesso al servizio sono stati rubati da applicazioni non collegate direttamente a Dropbox: "Dropbox non è stata violata.  Username e password sono stati sfortunatamente rubati da altri servizi ed usati per cercare di effettuare l'accesso agli account Dropbox. Abbiamo precedentemente rilevato questi attacchi e la maggior parte delle password pubblicate sono scadute ormai da tempo".

Tutte le password Dropbox diffuse dagli hacker nelle ultime ore sono state modificate, non è chiaro cosa accadrà agli altri 6,5 milioni di utenti coinvolti in questa violazione di credenziali. Nonostante la smentita di Dropbox, da Reddit sono arrivati alcuni commenti di utenti che hanno dichiarato che le password messe online dagli hacker funzionano e diversi account sono stati quindi manomessi. Per proteggere il proprio account Dropbox quello che consiglia il team tecnico del popolare servizio di cloud storage è di attivare la verifica in due passaggi per il log-in, evitando così problemi legati alle applicazioni di terze parti.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views