1 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

È Morto Enrico Gasperini, fondatore di Digital Magics e presidente di Audiweb

Nella notte tra il 5 e il 6 novembre è venuto a mancare Enrico Gasperini, fondatore, presidente e CEO di Digital Magics e presidente di Audiweb. Lo ha annunciato la sua stessa società, ricordando come Gasperini sia stato uno dei pionieri del digitale e di internet in Italia.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
Enrico Gasperini

Nella notte tra il 5 e il 6 novembre è venuto a mancare Enrico Gasperini, fondatore, presidente e CEO di Digital Magics e presidente di Audiweb. Lo ha annunciato la sua stessa società, ricordando come Gasperini sia stato uno dei pionieri del digitale e di internet in Italia. Digital Magics, incubatore di start-up innovative digitali fondato nel 2004 insieme ad Alberto Fioravanti, Gabriele Ronchini e Gabriele Gresta, è stata la sua ultima creazione, dopo una vita passata a spingere la costruzione e la diffusione della cultura digitale e di internet nel nostro paese. Aveva 53 anni.

“Digital Magics comunica che nella notte è venuto a mancare il dottor Enrico Gasperini, Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato della Società" si legge nella nota diffusa dall'azienda. "Il Consiglio di Amministrazione, i dipendenti e i collaboratori esprimono cordoglio per l’improvvisa scomparsa e si raccolgono intorno alla famiglia nel dolore per la grave perdita”. Il percorso nel digital di Gasperini è iniziato nel 1988 con la fondazione di Inferentia – poi divenuta Inferentia DNM e Fullsix – azienda specializzata nei servizi di marketing online quotata in Borsa al Nuovo Mercato dal 2000.

La fondazione di Digital Magics arriva nel 2004 e da quel momento l'incubatore segue start-up innovative in grado di proporre prodotti fortemente incentrati sull'innovazione tecnologica. Nel luglio 2013 l'azienda si quota su AIM Italia, il Mercato Alternativo del Capitale per le piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita. Forte anche il ruolo di Gasperini nel campo delle associazioni; dapprima con la fondazione di Assointeractive, in seguito confluita in Assocomunicazione, della quale è stato presidente dal 2000, poi con la presidenza del Settore Digitale di Assocomunicazione, ora ASSOCOM. In quest'ultima ha mantenuto la posizione nel Consiglio Direttivo. Dal 2007 è stato presidente di Audiweb, il principale organismo che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views