37 CONDIVISIONI

Ecco quanto costa ad Apple produrre un iPad Air 2

Vi siete mai chiesti quando costa ad Apple produrre un iPad Air 2? La risposta arriva da un rapporto della società IHS che rivela nel dettaglio il costo di ogni singolo componente del nuovo iPad Air 2.
A cura di Matteo Acitelli
37 CONDIVISIONI
Immagine

Vi siete mai chiesti quando costa ad Apple produrre un iPad Air 2? La risposta arriva da un rapporto della società IHS che rivela nel dettaglio il costo di ogni singolo componente del nuovo tablet di Apple. Per produrre il modello base da 16 GB dell'iPad Air 2 Apple spende 275 dollari. E' interessante osservare che nonostante le migliorie apportate dal nuovo modello che introduce il lettore di impronte digitali Touch ID ed il chip NFC, il costo di produzione rispetto al precedente iPad Air resta invariato. I costi di produzione salgono poi a 358 dollari per il modello con 128 GB di memoria e connettività LTE.

Immagine

Come sottolinea il rapporto pubblicato dalla società IHS, il componente più costoso del nuovo iPad Air 2 è rappresentato dal Retina Display che costa ad Apple 77 dollari per ogni dispositivo prodotto. Subito dopo il costo del display retina, ad incidere sul prezzo dell'iPad Air 2 troviamo la memoria interna che costa 60 dollari per quanto riguarda il supporto con capienza da 128 GB e poco meno di 10 dollari per il modello da 16 GB. Con un rapido calcolo si capisce dunque che il guadagno di Apple è di molto superiore rispetto al costo di produzione: un iPad Air 2 da 128 GB viene venduto a circa 200 euro in più rispetto al modello da 16 GB ed il costo di produzione dell'hard disk da 128 GB è superiore di soli 50 dollari rispetto allo storage da 16 GB. Il processore Apple A8X ed il coprocessore M8 dell'iPad Air 2 invece vengono a costare all'azienda di Cupertino 22 dollari, 11 dollari per le due fotocamere, 22 dollari per NFC, sensori e audio, 18 dollari per la RAM, 15 dollari per la batteria e 4,50 dollari per il Wi-Fi. Dai dati rilasciati da IHS si intuisce dunque che i profitti di Apple su ogni dispositivo sono molto alti e, a seconda del modello acquistato, Apple ha quindi un margine di circa il 45% – 57%.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views