62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eclissi di Luna: video, immagini e parole del Web

Uno degli eventi astronomici più attesi del decennio si è materializzato ieri notte davanti agli occhi stupiti degli italiani che non hanno smesso per un solo istante di comunicare attraverso il web il loro incanto e le loro emozioni…
A cura di Anna Coluccino
62 CONDIVISIONI
eclissi-luna

Ieri sera c'è stata una delle eclissi lunari più belle del secolo. L'attesa ha coinvolto milioni di italiani che hanno passato buona parte della notte scorsa con il naso all'insù, fotografando l'affascinante fenomeno astronomico, postando su Facebook e condividendo le loro emozioni con un tweet. Nell'era del Web 2.0, anche un fenomeno come l'eclisse assume connotati del tutto inediti. Chi non ha potuto vederla con i propri occhi -magari perché il suo "punto di osservazione" non consentiva una visione accettabile dell'evento- ha potuto comunque goderne attraverso la rete, per mezzo dei mille occhi che hanno condiviso visioni ed emozioni in Rete. Perché c'è poco da fare… I fenomeni astronomici ci ricordano che c'è qualcosa di infinito (o solo infinitamente grande) che si muove al di sopra delle nostre teste e delle nostre piccole vite, e questo -fin dalla notte dei tempi- ha sempre fatto un'enorme impressione sugli esseri umani.

Nell'antico oriente ad esempio, si credeva che durante le eclissi solari e lunari un enorme drago divorasse i due corpi celesti. I cinesi, allora, scongiuravano l'avanzata del drago producendo rumore, mentre i giapponesi ricoprivano i loro pozzi onde evitare che gocce di veleno stillassero dal cielo oscurato dal drago.

Oggi nessuna di queste credenze sopravvive, ma permane quella sensazione di stupore mista a un'inspiegabile inquietudine generata dalla momentanea scomparsa di una luce dalla volta celeste. Certo sappiamo che non esiste alcun drago pronto ad inghiottire la Luna, ma vederla tingersi di rosso e scomparire nel buio fa comunque il suo effetto, nonostante la scienza abbia svelato ogni mistero riguardo l'eclissi.

Che gli esseri umani ne siano ancora profondamente affascinati lo testimonia l'incessante buzz che negli ultimi giorni ha affollato la rete. Non si contano le immagini e i video caricati nel corso della nottata, così come i pensieri espressi in merito al fenomeno, le citazioni poetiche, le dichiarazioni riguardo curiosi cambiamenti umorali. Insomma, nonostante l'evoluzione della specie ci abbia portato a spiegare le ragioni di molte cose, l'incanto che proviamo di fronte a certi eventi resta immutato.

E allora ecco che se provate a cercare "Eclissi di Luna 15 giugno 2011", Google vi restituisce una galleria di immagini davvero notevole.

immagini_google_ eclisse

Ma anche le testate giornalistiche online (dalle più importanti a quelle "minori") non hanno potuto fare a meno di raccontare il fenomeno da qualsiasi punto di vista, tanta era l'attenzione del popolo della Rete riguardo l'evento.

news_feed_google

Per non parlare, poi, del coinvolgimento degli utenti che ieri hanno reso gli hashtag #eclissediluna e #eclissi dei Twitter trends e che per tutta la durata dell'evento hanno condiviso foto, pensieri ed emozioni con gli amici di Facebook.

#eclissi

Insomma, si è trattato di un gran bel momento per la rete, e siamo certi che tutti i "lunatici" più appassionati si sono già dati appuntamento per la prossima eclissi lunare che si terrà il 28 settembre 2015, dalle 00.10 alle 05.24.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views