43 CONDIVISIONI

Email infette, attenzione al malware Nemucod: ecco come proteggersi

Con un post pubblicato sul blog ufficiale ESET i ricercatori al lavoro sul noto antivirus hanno segnalato un incremento del numero di e-mail infette con il malware Nemucod.
A cura di Matteo Acitelli
43 CONDIVISIONI
Immagine

Con un post pubblicato sul blog ufficiale ESET i ricercatori al lavoro sul noto antivirus hanno segnalato un incremento del numero di e-mail infette con il malware Nemucod. Secondo i dati riportati dalla società, lo scorso 11 marzo si è registrato il picco di infezioni più alto in Italia con il 42% di tutte le infezione rilevate negli ultimi giorni dal team di ingegneri al lavoro nella popolare società di sicurezza riconducibili a questa minaccia.

Come spiegato nel dettaglio dagli esperti di sicurezza al lavoro presso ESET, il trojan Nemucod è in grado di diffondersi attraverso i messaggi di posta elettronica e si nasconde dietro finte email di fatture, atti giudiziari o altri documenti ufficiali: "Le mail contengono un allegato zip malevolo con un file JavaScript che, se aperto, scarica e installa il malware sul dispositivo delle vittime" si legge sul sito ufficiale ESET.it. Tra i ransomware più utilizzati nelle ultime settimane dal virus Nemucod troviamo TeslaCrypt e Locky, due software in grado di criptare tutti i file presenti sul computer che richiedono il pagamento di un riscatto per poter ottenere la decodifica dei file e poter quindi aprire e modificare i documenti salvati in precedenza sul nostro hard disk.

Il software Nemucod è molto diffuso in Europa e negli ultimi mesi ha subito una crescita di diffusione anche in America, Australia e Giappone. Per spiegare meglio la tipologia di mail dietro cui si possono nascondere virus e malware il team di ESET ha pubblicato una classica email che viene spesso utilizzata dai malviventi per diffondere la minaccia informatica:

Dear %nome della potenziale vittima%,

Our finance department has processed your payment, unfortunately it has been declined.
Please, double check the information provided in the invoice (attached to this mail) and confirm your details.

Thank you for understanding.

Margarita Faulkner
Sales Manager

Allegato

Payment Declined PIN-XXXX

Per evitare l’infezione legata al virus Nemucod ci sono alcuni consigli che gli esperti di cyber security hanno rilasciato con il fine di tutelare il maggior numero possibile di utenti. I ricercatori di ESET consigliano infatti di non aprire gli allegati provenienti da mail con destinatari sconosciuti, effettuare spesso il backup dei dati contenuti sul proprio computer salvando il tutto su hark disk esterni, tenere aggiornato il sistema operativo ed i software installati ed attivare un buon antivirus.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views