132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Emoji, in arrivo nuovi simboli nel 2016

Manca poco all’arrivo di nuove emoji. Il processo di selezione prosegue ormai da diversi mesi ma presto giungerà al termine e lo Unicode Consortium – l’ente che si occupa della pubblicazione di nuove emoji – lancerà il prossimo set di faccine.
A cura di Marco Paretti
132 CONDIVISIONI
emoji 9.0

Manca poco all'arrivo di nuove emoji. Il processo di selezione prosegue ormai da diversi mesi ma presto giungerà al termine e lo Unicode Consortium – l'ente che si occupa della pubblicazione di nuove emoji – lancerà il prossimo set di faccine. L'evento è atteso per giugno 2016, quando il consorzio rilascerà la versione 9.0 del pacchetto contenente tutte le emoji. Tempistiche molto lunghe, che si rendono necessarie vista l'universalità di questi "simboli": un'immagine potrebbe impiegare mesi o addirittura anni prima di approdare sui nostri device in maniera definitiva.

Tra le nuove emoji previste dal prossimo aggiornamento – ne sono state proposte 38, da approvare il prossimo mese – si trovano Bacon, gufo, calici da champagne, "face palm", faccia nauseata, faccia da selfie, avocado, una scrollata di spalle e molte altre. Per poterle utilizzare, però, bisognerà attendere ancora un anno. Lo Unicode Consortium, infatti, ha appena pubblicato il set 8.0 che include una serie di emoji multietniche. Queste ultime derivano da una lamentela di Apple che, fin dal rilascio delle nuove emoji nel 2011, ha fatto notare al consorzio che le faccine non rappresentavano tutte le etnie. Ora, invece, è possibile selezionare diversi colori della pelle semplicemente tenendo premuto su una emoji raffigurante un uomo o una donna.

Ma qual è l'emoji più gettonata in Italia? Il vero amore degli italiani è quella che dà un bacio con occhiolino: in questo caso superiamo sia la Spagna che la Germania. Dopotutto siamo conosciuti per essere dei latin lover, no? Sbaragliamo la concorrenza anche quando si parla di alcune emoji rappresentanti feste e danze: il party popper e i coriandoli sono ancora una nostra prerogativa. Se si analizzano tutte le emoji festaiole, però, la Spagna ci batte: sono loro i maestri del divertimento con un utilizzo il 72% più alto rispetto alla concorrenza.

132 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views