26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Enel, attenzione alla falsa email di rimborso: è una truffa

Nel corso della serata di ieri la Polizia di Stato ha diffuso tramite la Pagina Facebook “Una vita da social” un avviso per informare tutti gli utenti di una nuova pericolosa truffa online che promette un rimborso da parte del fornitore di energia elettrica e gas Enel Energia.
A cura di Matteo Acitelli
26 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della serata di ieri la Polizia di Stato ha diffuso tramite la Pagina Facebook "Una vita da social" un avviso per informare tutti gli utenti di una nuova pericolosa truffa online che promette un rimborso da parte del fornitore di energia elettrica e gas Enel Energia. Nel dettaglio, come riportato sul popolare social network, da qualche giorno centinaia di utenti in tutta Italia hanno ricevuto una falsa email dell'Enel che comunica il diritto di ricevere un rimborso di 219.36 euro: "Vi informiamo che avete il diritto di ricevere un rimborso da ENEL per l’importo di 219.36 €".

L'email truffa ha già colpito numerosi clienti Enel che tratti in inganno dalla presenza del logo e del nominativo, ovviamente contraffatti, della società che produce e distribuisce energia elettrica e gas all'interno del messaggio hanno creduto si trattasse di una comunicazione ufficiale. Come si legge nel post pubblicato dai responsabili dei social network della Polizia di Stato "un campanello d’allarme dovrebbe però suonare alla vista di un italiano un po’ stentato: oltre a quei 219.36 €, con il punto e non la virgola a dividere le cifre, i truffatori si tradiscono con la frase ‘l’importo è online disponibile'". Nel caso in cui doveste ricevere una mail di questo tipo, il consiglio è quello di cestinare immediatamente il messaggio, senza cliccare il link presente nella mail, un collegamento legato alla call-to-action "Accedi al servizio" che linka gli utenti all'indirizzo orbitalstore.mx.

Il portale linkato nella mail, graficamente simile a quello di Enel Energia, richiede all'utente la compilazione di un form con una serie di dati sensibili che, come sottolineato su Facebook dalla Polizia di Stato, sono già in possesso della compagnia. Sull'argomento sono intervenuti anche i vertici della popolare compagnia di energia elettrica e gas che tramite un comunicato stampa informano gli utenti che non esiste alcun rimborso.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views