41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, 10 mila dollari per prendere casa vicino all’ufficio

La Silicon Valley è una terra di innovazione, progresso e tecnologia. Ma provate a viverci a vi accorgerete che così perfetta non è. Per questo molti dei dipendenti delle grandi aziende americane preferiscono trovare casa altrove – spesso a San Francisco – piuttosto che vivere nei desolati quartieri che circondano i campus.
A cura di Marco Paretti
41 CONDIVISIONI
Facebook-hacker-way

La Silicon Valley è una terra di innovazione, progresso e tecnologia. Ma provate a viverci a vi accorgerete che così perfetta non è. Per questo molti dei dipendenti delle grandi aziende americane preferiscono trovare casa altrove – spesso a San Francisco – piuttosto che vivere nei desolati quartieri che circondano i campus che ospitano gli uffici di Facebook, Google e Co. E così meglio percorrere un centinaio di chilometri al giorno sulla propria macchina o sulle navette messe a disposizione dalle società piuttosto che trasferirsi a pochi passi dall'ufficio. Come fermare questo esodo di massa? Offrendo 10 mila dollari non tassati ai propri dipendenti.

È la proposta di Facebook, che a chi è disposto a prendere casa a meno di 16 chilometri dalla sede di One Hacker Way offre un sostanzioso bonus annuale. Ma quella di Zuckerberg non è l'unica realtà a farlo: con la scusa del miglioramento della qualità della vita e della salute dei propri dipendenti, sono molte le aziende che spingono i lavoratori ad eliminare il tempo che li separa dalla propria scrivania, da riutilizzare per coltivare i propri hobby. Un approccio veritiero solo in parte, almeno secondo i dipendenti più scettici, i quali sono convinti che la residenza all'interno delle città della Silicon Valley sia solo uno stimolo a lavorare di più.

L'esodo verso San Francisco, inoltre, ha portato ad una vera e propria rivoluzione immobiliare che vede protagonisti i giovani (e ricchi) dipendenti che pur di sfuggire alla desolazione della Silicon Valley sono disposti a pagare cifre molto alte. Così i prezzi degli affitti hanno subito un'impennata e ora un bilocale viene a costare circa 3.600 dollari: nel 2009 costava 1.800 dollari. In questo modo, però, i residenti "veri" non possono più permettersi gli appartamenti e sono obbligati a spostarsi fuori da una città da sempre riconosciuta come un grande calderone di culture. E che ora rischia di trasformarsi in una città asettica e desolata proprio come quelle della Valle del Silicio dalle quali i dipendenti cercano di fuggire.

41 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views