Facebook sembra essere in fase di aggiornamento grafico e, dopo aver modificato il design dei pulsanti Mi Piace, Condividi e Segui, va ora ad rinnovare la grafica delle Pagine presenti sul social network, optando per un look più snello e minimale rispetto a quello attualmente utilizzato a livello globale. La modifica è stata individuata nel corso delle ultime ore e potrebbe essere in fase di rilascio lento per gli utenti del social network. Questo significa che probabilmente non sarete ancora in grado di visualizzare il nuovo layout fino a quando Facebook non attiverà la novità per tutti i suoi utenti.

Tra le novità del nuovo design troviamo un'immagine di copertina più larga ed estesa su quasi tutta la larghezza della pagina, una foto profilo più piccola e il riposizionamento delle statistiche appena sotto all'immagine di copertina e non, come accade attualmente, sulla destra della foto orizzontale. Il menu di amministrazione apparirà sulla parte sinistra della pagina, al posto delle attuali colonne con informazioni, Mi piace e dettagli di contatto. Questi elementi sono stati spostati nel lato destro della pagina, in posizione leggermente più ribassata rispetto a quella attuale. Chiude l'elenco delle novità un elemento importante: il nuovo design non prevede più gli annunci pubblicitari presenti sulla destra delle pagine.

facebook-pagine-design

È inoltre probabile che il social network stia attuando alcuni test per decidere in via definitiva quale aggiornamento grafico attuare a livello internazionale. Sebbene l'impostazione di base sia pressoché la stessa, alcuni utenti hanno osservato diversi approcci ad elementi come l'immagine di copertina o la posizione delle statistiche. Nel nostro caso, per esempio, l'immagine del profilo è posizionata sulla sinistra di quella di copertina, mentre un utente americano ha pubblicato uno screenshot dove è possibile vedere come la copertina si estenda per tutta la larghezza della pagina, rimpicciolendo la foto profilo. Il social network starà quindi modificando gli ultimi dettagli prima di pubblicare definitivamente il nuovo design, rendendolo disponibile per il suo grande bacino d'utenza.