14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook annuncerà i bot e le Live Chat per Messenger alla conferenza F8

Facebook sarebbe al lavoro con gli sviluppatori per presentare un sistema di bot e le Live Chat per l’applicazione di messaggistica proprietaria Messenger. Le novità dovrebbero essere annunciate nel corso della prossima settimana all’interno dell’annuale conferenza F8.
A cura di Marco Paretti
14 CONDIVISIONI
facebook-chatbot

Facebook sarebbe al lavoro con gli sviluppatori per presentare un sistema di bot e le Live Chat per l'applicazione di messaggistica proprietaria Messenger. Le novità dovrebbero essere annunciate nel corso della prossima settimana all'interno dell'annuale conferenza F8, come riporta anche la testata americana TechCrunch. Le nuove funzioni, almeno inizialmente, saranno rivolte principalmente alle aziende e lavoreranno a stretto contatto con esse. I bot, infatti, avranno la possibilità di rispondere autonomamente ai messaggi dei clienti, inviando quelli che il social network definisce "messaggi strutturati" caratterizzati da titolo, immagine, descrizione e link. Le Live Chat, invece, andranno a collocarsi nei portali delle aziende e consentiranno agli utenti di contattare direttamente il sevizio clienti.

Due novità importanti soprattutto per tutte le realtà che non possono permettersi la progettazione di soluzioni proprietarie per instaurare un canale comunicativo con i propri clienti. In particolare, con le Live Chat i gestori dei siti web potranno inserire un pulsante "Inviaci un messaggio" che andrà quindi ad affiancare – e, probabilmente, sostituire – gli attuali metodi di contatto, solitamente email e chiamate. Una volta cliccato il tasto, gli utenti saranno portati all'interno dell'applicazione Messenger o nella chat della versione desktop, dove potranno inviare un messaggio al servizio clienti dell'azienda interessata.

Oltre a queste novità, Facebook dovrebbe lanciare ufficialmente un vero e proprio ecosistema di bot, simile a quello che attualmente caratterizza la concorrente Telegram. Un'eventualità che potrebbe persino generare un nuovo fenomeno dalla portata simile a quella della rivoluzione delle applicazioni. Nel frattempo Facebook ha già cominciato ad introdurre qualche novità all'interno delle applicazioni, come Messenger Codes, Messenger Usernames, and Messenger Links; metodi più veloci per mettere in contatti utenti non ancora connessi all'interno del social network.

14 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views