Con un post pubblicato sulla pagina Facebook "Una vita da social", i responsabili della comunicazione della Polizia di Stato informano gli utenti iscritti al popolare social network di una pericolosa truffa messa in atto da alcuni malviventi con l'obiettivo di attivare un costoso servizio in abbonamento sugli smartphone delle vittime. Nel dettaglio, come riportato sulla pagina Facebook Una vita da social, la nuova truffa su Facebook sfrutta il marchio della catena di supermercati Eurospin per attirare l'attenzione degli utenti.

Come si legge nel post, da qualche settimana sono state create diverse pagina evento Facebook con titoli accattivanti come "Regaliamo 10.000 buoni sconto Eurospin", una pagina che non ha nulla a che fare con il noto marchio di supermercati. All'interno del falso evento Eurospin su Facebook i truffatori cercano di catturare il maggior numero di utenti a cliccare il link: "Vi dicono di mettere mi piace, di condividere (per coinvolgere il maggior numero di persone) e promettono una elevata probabilità di vincita… dal 60% se invitate 50 amici fino addirittura al 99% se invitate 500 amici".

Ovviamente è tutto falso e a conferma di ciò i vertici di Eurospin Italia hanno pubblicato un post sulla Pagina Facebook ufficiale della catena di discount che invita i clienti a diffidare da queste false promozioni: "Vi comunichiamo che in questo momento ci sono on-line pagine che promettono falsi buoni Eurospin e falsi concorsi. Vi invitiamo a diffidare di tutto ciò che non viene pubblicizzato attraverso il nostro sito www.eurospin.it e/o attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale".