9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook cambia di nuovo: l’algoritmo mostrerà storie “più personali e informative”

Facebook ha annunciato un nuovo cambiamento dell’algoritmo del social network che porterà all’interno del News Feed degli utenti delle storie “più personali e informative”.
A cura di Marco Paretti
9 CONDIVISIONI
facebook blocco censura

Facebook ha annunciato un nuovo cambiamento dell'algoritmo del social network che porterà all'interno del News Feed degli utenti delle storie "più personali e informative". L'idea, spiega l'azienda di Menlo Park, è quella di creare un nuovo sistema di valutazione personalizzato per ogni utente che sia in grado di predire quali contenuti saranno più informativi basandosi sugli interessi e le abitudini. Per farlo, il social network utilizzerà diversi segnali e input generati dagli utenti attraverso la navigazione all'interno del portale. L'obiettivo è quello di proporre un News Feed sempre più personale e, di conseguenza, interessante dal punto di vista delle persone.

Innanzitutto Facebook raccoglierà il feedback ottenuto tramite i sondaggi sulla qualità dell'esperienza, dove gli utenti valutano i post basandosi sulla quantità di informazioni in essi riportate. "Generalmente le persone trovano le storie informative se riguardano i loro interessi" ha spiegato Facebook in un post pubblicato sul blog ufficiale. "Ma anche se li coinvolgono in discussioni più ampie e se contengono notizie sul mondo che li circonda". I post considerati più informativi verranno quindi utilizzati come modello per l'algoritmo predittivo di Facebook, un sistema che sarà comunque aggiustato e migliorato nel corso del tempo.

"Dovremo inoltre combinare questo input con l'elemento personale: quella storia è rilevante per quello specifico utente?" continua il post. "Prenderemo in considerazione elemento come la relazione tra il destinatario e l'utente che ha pubblicato il post, le notizie cliccate, i commenti o le condivisioni". L'aggiornamento arriva dopo circa una settimana dall'ultimo importante aggiornamento del News Feed rivolto a ridurre il fenomeno del clickbait all'interno del social network. Questa novità, invece, non dovrebbe impattare il traffico degli editori.

9 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views