Nel corso della mattinata di oggi, 19 agosto, i responsabili di Facebook hanno introdotto in cima al News Feed del popolare social network uno speciale biglietto per celebrare la Giornata mondiale della fotografia, nota anche come World Photo Day: "177 anni di foto. Oggi è la giornata mondiale della fotografia, che celebra la data in cui fu inventata. Ecco le immagini che ci regalano una nuova prospettiva del mondo, avvicinandoci sempre di più".

Il doodle ideato dai designer dell'azienda di Menlo Park è composto da un'immagine con un collage di foto ed una macchina fotografica ed una didascalia che ricorda l'anniversario. La data scelta per celebrare il World Photo Day è stata scelta per ricordare l’invenzione del dagherrotipo, un processo fotografico ideato da Joseph Nicèphore Nièpce e Louis Daguerre nel 1837. Il processo fotografico dagherrotipo venne poi acquistato dal Governo francese e così il 19 agosto 1839 venne annunciato che il brevetto è un regalo per tutto il mondo. Nonostante l'invenzione di Nièpce e Daguerre, la prima foto risale al 1826 a firma di Nicèphore Nièpce che tramite il processo eliografico catturò la prima immagine fotografica.

L'iniziativa per la Giornata mondiale della fotografia, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Facebook in passato ha già attuato celebrazioni di questo tipo, come quelle relative alla Festa della Donna, del Papà, della Mamma e più di recente per Ferragosto, anch'esse festeggiate con un box posizionato sotto al campo in cui scrivere il proprio stato.