24 CONDIVISIONI
Opinioni

Facebook celebra la Superluna

Facebook ha pubblicato l’ormai classico bigliettino utilizzato dal social per festività ed eventi anche in occasione della superluna di questa sera.
A cura di Marco Paretti
24 CONDIVISIONI
superluna-facebook

Questa sera il cielo notturno ci regalerà uno spettacolo imperdibile: una superluna da record tanto grande e luminosa come non la si vedeva dal 1948, frutto della coincidenza tra plenilunio e il perigeo, ossia il punto di minima distanza del nostro satellite dalla Terra. In molti, però, rischiano di perdersi lo spettacolo serale perché troppo immersi nei social network: sarebbe un peccato perdersi un evento tanto entusiasmante quanto raro. Per questo Facebook ha pubblicato l'ormai classico bigliettino utilizzato dal social per festività ed eventi anche in occasione della superluna di questa sera.

"Non perderti la superluna" recita il biglietto apparso sul News Feed di tutti gli utenti. "La Luna è estremamente vicina alla Terra oggi, offrendoci la vista migliore degli ultimi decenni. Speriamo che vi prendiate un momento per apprezzare questa meravigliosa vista". Il biglietto, utilizzato ormai per le ricorrenze più disparate, è visibile solo per oggi in cima al News Feed, dove viene mostrata l'immagine di due persone intente ad osservare una Luna estremamente grande e luminosa. In fondo al box il pulsante "Scopri cosa rende speciale questa Luna" riporta gli utenti ad una pagina dedicata con maggiori informazioni sulla Superluna e una serie di articoli e contenuti dedicati al fenomeno.

superluna-facebook

"La superluna sembra così grande perché è molto vicina alla Terra nel momento in cui raggiunge il punto più alto" spiega il social network. "Condividi questo avvistamento con qualcuno di speciale, perché non vedremo una superluna così grande e luminosa fino al 2034". Quando la Luna piena si trova in prossimità del perigeo – cioè il punto di minima distanza del nostro satellite dalla Terra – può arrivare ad apparire fino al 14 percento più grande e al 30 percento più luminosa di come si presenta nella maggior parte delle volte.

24 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views