666 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook, come creare il video “Uno sguardo al passato” da iPhone e Android [GUIDA]

Il 2015 è alle porte e anche Facebook si prepara a celebrare il nuovo anno (e gli anni passati) introducendo, nuovamente, A Look back (tradotto in italiano come “Uno sguardo al passato”.
A cura di Matteo Acitelli
666 CONDIVISIONI

Il video "Year in Review" di Facebook ha permesso a tutti gli utenti iscritti al social network di realizzare un post personalizzato per ricordare gli eventi che hanno caratterizzato l'anno che sta giungendo al termine con una serie di fotografie e aggiornamenti di stato che evidenziano alcuni momenti salienti del 2014 ha ricevuto diverse critiche. Nonostante milioni di utenti hanno condiviso l'iniziativa della piattaforma con la frase standard "È stato un anno meraviglioso! Grazie di aver contribuito a renderlo tale", non per tutti gli utenti è stato un anno felice, come ad esempio la storia di Eric Meyer, blogger che nel corso del 2014 ha perso le figlia per un cancro al cervello e la cui vicenda è stata ripresa da tutti i media proprio a causa dell'iniziativa di Facebook che per colpa dell'algoritmo ha riportato alla luce vecchie foto della piccola scomparsa.

Dopo le numerose critiche verso l'iniziativa "Il tuo anno in breve" è intervenuto anche il product manager di Facebook Jonathan Gheller che ha dichiarato: "E’ stata eccezionale per molte persone, ma chiaramente a qualcuno ha rievocato più dolori che gioie. Sapremo fare di meglio". Archiviata la funzione "Year in Review", oggi torniamo a parlare di un'altra iniziativa realizzata sul social network di Mark Zuckerberg: "A Look Back", "Uno sguardo al passato". Look Back è una funzione che gli sviluppatori di Facebook hanno lanciato qualche mese fa, in occasione del decennale di Facebook e che ora, in occasione della fine dell'anno, diversi utenti stanno tornando ad utilizzare, realizzando simpatici video che evidenziano tutte le migliori foto caricare su Facebook dal giorno della registrazione alla piattaforma ad oggi.

Immagine

Realizzare un filmato su Facebook attraverso la funzione "Uno sguardo al passato" è davvero molto semplice e funziona sia da desktop che da mobile tramite le applicazioni di Facebook per iPhone e smartphone Android. Ogni video realizzato attraverso il tool "Look Back" consente di condividere il video realizzato in automatico, lasciando le foto selezionate dall'algoritmo di Facebook o, in alternativa, di cliccare su Modifica e selezionare le foto che più significative.

Come realizzare il video di Facebook "Uno sguardo al passato"

Per realizzare il video di Facebook "Uno sguardo al passato" è davvero molto semplice, basta aprire l'applicazione del social network da smartphone Android o iPhone e cercare all'interno della barra di ricerca "LookBack", tra i risultati troverete la voce "Uno sguardo al passato", facendo tap sulla pagina vi renderete conto che non si tratta delle tipiche pagine Facebook ma di una pagina speciale dedicata proprio a questa iniziativa. Da questa pagina è possibile vedere un'anteprima del filmato, si può condividere il video così come è stato realizzato in automatico o recarsi nella parte bassa della pagina e selezionare le foto più significative:

Il tuo debutto su Facebook: occorre selezionare 3 foto;
I tuoi post con più “Mi piace”: occorre selezionare 4 foto;
Foto caricate: occorre selezionare 9 foto;
Griglia delle foto: occorre selezionare 38 foto.

Una volta selezionate tutte le foto che si vogliono visualizzare all'interno del video "Uno sguardo al passato" basta cliccare su Condividi il tuo video.

666 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views