18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook, disponibile il nuovo servizio di prevenzione suicidi: ecco come funziona

Nel corso della giornata di oggi i vertici del social network di Mark Zuckerberg hanno annunciato l’introduzione di una serie di nuovi strumenti contro suicidi e casi di autolesionismo tra i più giovani.
A cura di Matteo Acitelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della giornata di oggi i vertici del social network di Mark Zuckerberg hanno annunciato l'introduzione di una serie di nuovi strumenti contro suicidi e casi di autolesionismo tra i più giovani. La novità annunciata dal team di Facebook è realizzata in Italia grazie alla collaborazione di Telefono Azzurro e Telefono Amico Italia mentre in America la piattaforma blu collabora con Forefront, Lifeline e Save.org.

Attualmente il social network ha aperto una nuova sezione all'interno del centro assistenza del social network dedicata alla prevenzione dei suicidi, una pagina in lingua italiana contenente una serie di informazioni utili per le persone "che pensano al suicidio o all'autolesionismo" ma anche ad amici e famigliari che notano comportamenti strani da parte dei conoscenti.

Questi strumenti ad oggi risultano disponibili solo in questa sezione ma stando alle informazioni acquisite sembrerebbe che entro qualche settimane le funzionalità verranno estese anche nella versione desktop e nelle applicazioni per smartphone Android e iOS. In occasione della presentazione di questi nuovi strumenti per prevenire casi di autolesionismo e suicidio è intervenuto il Presidente di Telefono Azzurro Ernesto Caffo che ha dichiarato:

"I casi di autolesionismo e i tentativi di suicidio tra gli adolescenti hanno registrato un forte aumento nella casistica gestita da Telefono Azzurro negli ultimi due anni. Solo nei primi sei mesi del 2016 il Centro di Ascolto dell'associazione ha gestito ben 92 richieste di aiuto e di intervento per tentativi di suicidio, intenzioni suicidarie e atti autolesivi"

I dati evidenziati hanno portato l'azienda di Menlo Park a studiare nuove soluzione contro suicidi e autolesionismo fornendo aiuto e risorse alle persone in difficoltà come ad esempio la possibilità di contattare un amico, una linea di assistenza o ricevere suggerimenti di supporto, come si legge nella pagina di supporto su Facebook: "Se sei in crisi o lo è qualcuno che conosci, contatta Telefono Azzurro al numero 19696 se hai meno di 18 anni o Telefono Amico Italia al numero 199284284".

Tutte le segnalazioni ricevute dal team di Facebook verranno analizzate nel dettaglio e saranno processate in base alla gravità di quanto riportato. La squadra al lavoro sulla prevenzione dei suicidi su Facebook lavorerà 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per esaminare le segnalazioni. A sottolineare l'importanza delle segnalazioni anche la psicologa e responsabile del Centro Studi di Telefono Azzurro Barbara Forresi:

"È molto difficile, specialmente online, discriminare tra un tono provocatorio, sarcastico o serio. Tuttavia, se un adolescente minaccia di farsi del male, non bisogna sottovalutare le sue parole: forse chi scrive desidera proprio che qualcuno se ne accorga. La nostra speranza è riuscire ad intervenire prima che sia tardi. Da oggi, anche grazie a questi nuovi strumenti offerti da Facebook, i ragazzi che online esprimono un grave disagio o che leggono le parole preoccupanti di altri coetanei, sanno di poter contare in ogni momento su Telefono Azzurro"

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views