42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook e giovani di Confcommercio, accordo per lo sviluppo digitale delle PMI

Facebook e il gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno stretto un accordo finalizzato a favorire lo sviluppo dell’innovazione e della cultura digitale all’interno delle PMI associate su tutto il territorio nazionale, attraverso una serie di attività e programmi formativi congiunti.
A cura di Francesco Russo
42 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook e il gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio-Imprese per l'Italia hanno stretto un accordo finalizzato a favorire lo sviluppo dell'innovazione e della cultura digitale all'interno delle PMI associate su tutto il territorio nazionale, attraverso una serie di attività e programmi formativi congiunti. L'accordo si concretizzerà con attività e progetti d'informazione e anche di formazione che saranno realizzati in alcune delle principali città italiane e saranno rivolti alle associazioni commercianti, Ascom, e alle PMI associate, con l'obiettivo di "favorire l'utilizzo professionale ed efficace della piattaforma Facebook nell'ambito delle strategie di marketing e comunicazione a sostegno del business".

La collaborazione sarà dunque l'occasione per le PMI per accrescere competenze e incrementare la conoscenza di strumenti attraverso i quali imparare l'utilizzo della piattaforma all'interno di strategie di marketing e di comunicazione. E' l'occasione dunque per le PMI per conoscere le potenzialità offerte da Facebook facendo leva su innovazione tecnologica, internet e mobile. Facebook realizzerà, inoltre, in collaborazione con il settore Politiche per lo sviluppo di Confcommercio, una serie di contenuti informativi e formativi che costituiranno la base di conoscenza su cui costruire un percorso di digitalizzazione efficace, valorizzando anche le esperienze e le buone pratiche raccolte nei vari incontri sul territorio.

Di recente Facebook ha fatto sapere che sono più di 2 milioni le piccole e medie aziende che nel mondo investono sulla piattaforma in modo attivo. E il numero è in continua crescita anche perchè oggi le imprese che vogliono sviluppare il proprio business devono necessariamente sviluppare il proprio business anche attraverso il digitale. Anche le aziende appartenenti a settori tradizionali del commercio, del turismo o dei trasporti, devono cominciare a generare fatturati anche attraverso il Web.

Luca Colombo, country manager Facebook Italia, ha così commentato l'accordo: “La collaborazione con un partner associativo di rilievo come Confcommercio rappresenta per noi motivo d’orgoglio ed elemento fondamentale per supportare le Pmi italiane nel loro percorso di crescita. Quello che vogliamo condividere attraverso questo progetto sono proprio strumenti e competenze innovativi, semplici e accessibili, che offrano a tutte le imprese la possibilità di cogliere il valore del mondo digitale e mobile."

E anche Alessandro Micheli, presidente del gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio, ha espresso il suo apprezzamento per l'importante accordo raggiunto: "Un uso intelligente del web e dei social media possono aiutarci a ripensare il negozio focalizzandolo ancora di più sul cliente, sui suoi desideri e i suoi bisogni, creando ‘community’ di appassionati che rafforzano la visibilità, notorietà e reputazione generando traffico aggiuntivo nel punto vendita. La partnership con Facebook rappresenta per noi uno straordinario risultato nella direzione di favorire l’innovazione e lo sviluppo del nostro sistema associativo".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views