Facebook è il social network che genera più traffico social, seguono Pinterest e Twitter
Il portale internet Shareaholic ha diffuso il rapporto per il terzo trimestre 2014 con le statistiche di traffico che i social network riescono a generare a favore dei siti internet. I dati raccolti dal sito Shareaholic.com provengono da oltre 300.000 siti web di diverse dimensioni, dai colossi dell'editoria a piccoli blog, raccogliendo un totale di circa 400 milioni di utenti. Il risultato che ne esce dai dati diffusi dal portale sono abbastanza invariati rispetto a quanto già visto in grafici e statistiche passate. A dominare le sorgenti di traffico social dei siti internet è il social network Facebook che si piazza al primo posto indiscusso, con una percentuale che si attesta al 22%, percentuale ben più alta di tutti gli altri social network presi in esame.
Al secondo posto dei social network come sorgenti di traffico per i siti internet troviamo Pinterest, il famoso social network nato per la visual content curation che connette persone con gli stessi interessi in tutto il mondo e che proprio nelle ultime settimane ha annunciato una grande novità: i Pin Picks, una bacheca con i migliori contenuti della piattaforma. Pinterest si piazza dunque al secondo posto dei social media che generano traffico ai siti web con il 5%, percentuale quattro volte inferiore a quanto generato dal colosso di Mark Zuckerberg. Percentuali ancora minori provengono da Twitter che si piazza al terzo posto con l'1% di traffico generato. Seguono nell'ordine StumbleUpon, Reddit, Google Plus, YouTube e Linkedin. Le statistiche aggiornate di Shareaholic evidenziano che Facebook continua a dominare il traffico social dei siti internet con una crescita del 115%. In crescita anche il traffico generato da Pinterest che nell'ultimo anno è cresciuto del 50%. Tendenza opposta per Twitter che invece nell'ultimo anno ha diminuito la portata di traffico del 24%. Vedremo nel prossimo futuro come evolveranno questi dati, secondo alcuni rumor delle ultime ore Facebook è pronta a lanciare un nuovo servizio in partnership con diversi editori che avranno la possibilità di caricare i propri articoli direttamente su Facebook. In questo modo gli utenti del social network non dovranno collegarsi a siti esterni per leggere le notizie, una novità che farà sicuramente discutere.