21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Facebook è il social network che genera più traffico social, seguono Pinterest e Twitter

Il portale internet Shareaholic ha diffuso il rapporto per il terzo trimestre 2014 con le statistiche di traffico che i social network riescono a generare a favore dei siti internet.
A cura di Matteo Acitelli
21 CONDIVISIONI
Immagine

Il portale internet Shareaholic ha diffuso il rapporto per il terzo trimestre 2014 con le statistiche di traffico che i social network riescono a generare a favore dei siti internet. I dati raccolti dal sito Shareaholic.com provengono da oltre 300.000 siti web di diverse dimensioni, dai colossi dell'editoria a piccoli blog, raccogliendo un totale di circa 400 milioni di utenti. Il risultato che ne esce dai dati diffusi dal portale sono abbastanza invariati rispetto a quanto già visto in grafici e statistiche passate. A dominare le sorgenti di traffico social dei siti internet è il social network Facebook che si piazza al primo posto indiscusso, con una percentuale che si attesta al 22%, percentuale ben più alta di tutti gli altri social network presi in esame.

Immagine

Al secondo posto dei social network come sorgenti di traffico per i siti internet troviamo Pinterest, il famoso social network nato per la visual content curation che connette persone con gli stessi interessi in tutto il mondo e che proprio nelle ultime settimane ha annunciato una grande novità: i Pin Picks, una bacheca con i migliori contenuti della piattaforma. Pinterest si piazza dunque al secondo posto dei social media che generano traffico ai siti web con il 5%, percentuale quattro volte inferiore a quanto generato dal colosso di Mark Zuckerberg. Percentuali ancora minori provengono da Twitter che si piazza al terzo posto con l'1% di traffico generato. Seguono nell'ordine StumbleUpon, Reddit, Google Plus, YouTube e Linkedin. Le statistiche aggiornate di Shareaholic evidenziano che Facebook continua a dominare il traffico social dei siti internet con una crescita del 115%. In crescita anche il traffico generato da Pinterest che nell'ultimo anno è cresciuto del 50%. Tendenza opposta per Twitter che invece nell'ultimo anno ha diminuito la portata di traffico del 24%. Vedremo nel prossimo futuro come evolveranno questi dati, secondo alcuni rumor delle ultime ore Facebook è pronta a lanciare un nuovo servizio in partnership con diversi editori che avranno la possibilità di caricare i propri articoli direttamente su Facebook. In questo modo gli utenti del social network non dovranno collegarsi a siti esterni per leggere le notizie, una novità che farà sicuramente discutere.

Immagine
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views