19 CONDIVISIONI
Opinioni

Facebook, gli esperti avvisano: Zuckerberg potrebbe influenzare le prossime elezioni

Facebook ha annunciato una nuova operazione con la quale otterrà informazioni in merito alle preferenze politiche dei propri utenti. Ma gli esperti frenano: in questo modo potrebbe influenzare le future elezioni.
A cura di Marco Paretti
19 CONDIVISIONI
Facebook Elezioni

Forse ricorderete l'iniziativa di Facebook con la quale il social network permetteva di dire "Ho votato" durante le ultime elezioni. L'impegno nell'incoraggiare i suoi utenti ad andare a votare sta però generando un'altra protesta, questa volta legata al fatto che l'azienda avrebbe in mano uno strumento per influenzare i voti e le preferenze, proprio mentre il social network annuncia una nuova operazione grazie alla quale potrà estrarre ulteriori informazioni dai profili dei suoi utenti.
La polemica arriva in seguito alla pubblicazione dei risultati di una ricerca incentrata sulla mobilitazione politica che ha coinvolto 61 milioni di utenti. Lo studio ha dimostrato che circa il 20% delle persone che vedono il pulsante "Ho votato" sono portate a cliccarlo a loro volta.

Il problema, secondo alcuni studiosi, è che l'utilizzo di questo strumento potrebbe portare a risvolti poco chiari. "Pensate ad un'ipotetica futura elezione molto sentita" ha spiegato Jonathan Zittrain, professore di legge dell'università di Hardvard "Supponete che a Zuckerberg non piaccia il candidato che invece volete votare voi. Esattamente come nel 2010, i pulsanti ‘Ho votato' appariranno nel feed di milioni di utenti, ma questa volta il gruppo che non vedrà il pulsante non sarà scelto a caso".
Le preferenze politiche sono facilmente intuibili dai Mi piace di una persona, quindi – secondo ammissione della stessa azienda – Zuckerberg avrà accesso ad uno spaccato piuttosto preciso delle preferenze politiche di ogni paese. A questo punto, tramite l'utilizzo ponderato dei pulsanti dedicati al voto, potrebbe influenzare significativamente ogni elezione.

Tutti i dati raccolti saranno condivisi con i siti d'informazione ABC News e BuzzFeed, ma gli esperti hanno avvisato che il social network potrebbe utilizzarli per campagne pubblicitarie mirate e persino per influenzare i risultati delle elezioni. Inizialmente Facebook raccoglierà queste informazioni dagli utenti maggiorenni residenti negli Stati Uniti, utilizzando un sistema di analisi che comprende l'opinione delle persone nei confronti di un politico servendosi di alcune parole chiave per capire se è positiva, neutrale o negativa.
Un rappresentante di Facebook ha affermato che i dati "saranno raccolti in maniera aggregata e non personale, salvaguardando la privacy dei singoli". ABC News inizierà ad utilizzare questi dati a partire dalla prossima settimana. "Queste informazioni aiuteranno ad individuare i trend più importanti e le conversazioni più stimolanti delle elezioni 2016" ha affermato James Goldston, presidente di ABC News "Facebook sarà l'arena principale delle conversazioni politiche riguardanti le prossime elezioni".

19 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views